sabato 17 luglio 2010

True Blood 3x04 "9 crimes"

Puntata alquanto particolare con picchi altissimi e molti altri terribilmente bassi. Devo dire di non essere ancora riuscita a capire in pieno se mi è piaciuta o meno.
Il fatto è che con True Blood c'è sempre da fare un netta distinzione tra le (poche) storie narrate che riescono a catturare l' attenzione e quelle di cui francamente non me ne potrebbe fregare un fico secco e che sono davvero tante, anzi troppe. Il difetto di True Blood sta proprio in questo: non è in grado di mantenere vivo l'interesse per tutti i 50 minuti e considerato che si tratta di una serie che conta di 12 misere puntate per stagione, questi punti morti (e sepolti) non dovrebbero proprio esistere. Il caro Alano Palla (Alan Ball), sbaglia alla grande nel voler porre troppa attenzione su personaggi francamente inutili (Tara e Arlene per dirne due) e oggettivamente fracassa maroni (Bill e Sam per dirne due), mentre io povera spettatrice non aspetto altro di vedere apparire sullo schermo un certo vichingo (possibilmente mezzo nudo), una certa Pam e una certa Sophie Ann ,altro che tutto il resto: noia formato gigante!
Ma passiamo al commento della puntata.

*****Attenzione Spoiler*****
L'episodio comincia con Sooooookie, sempre vestita da Alice nel paese delle Vacche, che si accinge a curare quel gran figlio di una lupa, Alcide, l'uomo affetto da fissità facciale acuta permanente.E qui gli ormoni della Notra cominciano a far le capriole e sguazzare liberamente addosso alle braccia muscolose di Alcide, il quale sembra starci per un microsecondo ma poi fortunatamente squilla il telefono!E chi potrà mai essere? Ma sì, è lui, l'uomo più inutilmente inutile di questa terra: Bill Compton. Beh ,devo ammettere che la parte dello stronzo gli viene benissimo, mi è anche piaciuto (e dopo questa vado a sotterrarmi): ha una faccia così fredda, così convinta nel dire quelle crudeltà gratuite alla Nostra che quasi quasi è riuscito a convincermi. Quasi. Sì beh, non si può aver tutto dalla vita, no?Ma su Bill tornerò tra breve.
Parlavo di Alcide.Viene praticamente preso da Sookie come cuscino morbidoso su cui piangere calde lacrime (mi fa morire la Paquin quando frigna). Fortuna che sotto le mani ha un bel pezzo di figliolo e la nostra cara Sookie non se lo fa dire due volte e ci prova, eccome se ci prova, peccato che Alcide deciDa di darsela a gambe levate! Lui dice che è per infilarsi una maglietta ma i motivi reali potrebbero essere tanti: perchè è un uomo d'altri tempi e non vuole approfittare del dolore di Sookie?Non credo. Perchè lui ha in mente solo la sua ex, Debbie?Probabile. Perchè Sookie ha l'alito che puzza?Più che probabile. Ad ogni modo questa scena mi è piaciuta molto, soprattutto quando la Nostra fa anche la battuta: "Sei così caldo"dice, al che lui risponde che è una caratteristica di tutti i licantropi e lei: "Pensavo avessi l'influenza". Magnifica!!!
Ma passiamo a quella che è stata la scena più bella di tutto l'episodio, almeno per me.Quella tra Eric e Sookie of course.Tralasciamo il fatto che vorrei avere sottomano Alan Ball per dargli un paio di calci nei cosiddetti perchè non è possibile che ancora un volta ci viene presentata una scena hot tra i due che poi si rivela l'ennesimo sogno(che tra l'altro si interrompe sempre sul più bello), insomma è bellissima tutta la tensione sessuale tra i due ma andando avanti di questo passo quando succederà davvero qualcosa di concreto, e io sono SICURA che accadrà, penserò che sia tutta l'ennesima finzione!
L'apparizione volante di Eric è quella che mi ha lasciato un pò così così. Sembrava  il genio della lampada però è stato troppo simpatico lo scambio di battute: "Tutti i vampiri sanno volare?" e lui: "Tutti gli umani sanno cantare?". I ragionamenti del Vichingo sono sempre i migliori non c'è niente da fare.
All'inizio ero quasi convinta che fosse tutto reale, ma poi la foga con cui la nostra Sookie si getta su Eric era decisamente troppa, anche se giustificabile. Capisco che essere lasciati così brutalmente dal proprio fidanzato può far fare delle cose sconsiderate (in questo caso: divine) ma la Nostra ci aveva già provato con Alcide e mi è sembrato eccessivo che tutto d'un tratto si fosse trasformata nella femme fatale che non è mai stata e che francamente non si può permettere di essere.
Però mi sono letteralmente sciolta e il cervello mi è andato in pappa totale quando lei gli dice: "You smell like the ocean in winter". Ah, Eh, Ih, Oh ,Uh. Ambarabaciccicoccò.
"Bill non profuma di niente", Eh no Sooookie cara, Bill sa di qualcosa: puzza di inutilità!
Comunque la scena tra Sookie e Eric è stata a dir poco straordinaria: lui con gli occhi sbarrati, con il viso sorpreso e con il desiderio che ormai trapelava da ogni poro la bacia con un impeto da vero vichingo.Quando è apparsa la magnificissima canotta ho cominciato sbavare....non vi dico cosa è successo quando si è palesato l'intero braccio, meglio che mi censuro.
 Ma quanto è fortunata la Paquin?
E poi sorpresa: sotto la vestaglietta da Nonna Papera, Sookie nostra ha un completino sexy degno di una pornostar e degli addominali da wrestling. Lancia, è il caso di dirlo, Eric sul letto pieno di fazzoletti usati da sè medesima (che deve fà sto vichingo per portarsi a letto sta stordita!e siamo pure in un sogno!)
e poi hoplalà, la voce della Nostra diventa improvvisamente quella di un trans... di Yvetta e il sogno finisce.Ci troviamo nel fangtsia e la dura verità è che Eric ha sognato ad occhi aperti mentre stava guardando lo strusciamento di palo di un Yvetta mezza nuda. Non ci è dato sapere, purtroppo, cosa ha fatto il nostro uomo quando si è alzato dal trono.Peccato.
Alcune considerazioni su Eric: si sta completamente trasformando e di puntata in puntata la cosa mi sta piacendo sempre di più. In questo episodio sono ben tre i momenti in cui emerge tutta la sua parte "umana": una è propria la scena con Sookie. Benchè si tratti di un sogno è chiaro che Eric sta sentendo, grazie alla condivisione del sangue da parte di lei, che la fanciulla è estremamente triste per la fine della sua relazione con Bill e in qualche modo nel sogno lui ha vissuto quello che avrebbe voluto fare ma che in una situazione di realtà probabilmente non avrebbe potuto visto la nota(quanto inspiegabile) "avversione" che Sookie ha nei suoi confronti. Un modo, quindi, di consolarla, non reale ma inconscio. La seconda è quando va in aiuto di LaFayette che ha problemi nella vendita del V e lo stanno malmenando e il terzo momento è quando non pensa un attimo alle conseguenze e corre in soccorso di sua "figlia", Pam, che sta venendo torturata dal perfido Magister (ma quanto mi era mancato!). Pur di salvarla è anche disposto a denunciare la regina, fortuna che poi la magnifica Pam in extremis fa sì che la colpa (ovvero quella di vendere il V) ricada sull'inutile Bill Compton.Ottima mossa!
A proposito di Bill. Sembra proprio che i ruoli tra lui ed Eric si stiano leggeremente confondendo: Bill sta diventando il cattivo della situazione e il vichingo il buono? Ma sarà vero??Indubbiamente in molti pensaranno che l'Ameba stia solo fingendo per salvare l'amata Sookie ma è davvero così?Ho trovato di eccessiva crudeltà le parole che lui le rivolge al telefono per silurarla, così come anche tutte le scelte che intraprende durante l'intera puntata: il fatto ad esempio di decidere di irretire la povera e triste spoglierellista  e di unirsi poi al Re e a Lorena (che in questa puntata è stata davvero deliziosamente perfida) nel "banchetto" all'interno della macchina. Questo Bill non me la conta giusta, anche perchè mi sembra francamente impossibile che non accorra in aiuto di Sookie quando la sente in pericolo all'interno del pub mentre nelle passate stagioni ha fatto di tutto per salvarla da ogni situazione, anche le più disperate. Stiamo a vedere.
Ma vogliamo davvero parlare di TUTTO il resto?A me sembra inutile.
Sam e la famiglia dell'horror sono inguardabili. Ogni volta che appaiono sullo schermo vorrei mandare avanti per passare a scene migliori.
Jason è un coglione, così come Andy. Non mi piacciono e non mi interessa quello che fanno.
Gli attacchi isterici di Arlene sono inutili alla storia. Servono solo a riempire spazi morti nel telefilm per riuscire ad allungare il brodo. Io sarei anche favorevole ai momenti morti ma se questi avessero come protagonisti Eric e/o Pam!
Tara e lo schizofrenico Franklin sono già un poco più interessanti ma neanche troppo. Lei è sfigatissima ma ben le sta dopo che nelle passate due stagioni ci ha fracassato le palle in maniera indicibile. Franklin è orribilmente viscido e ha sviluppato una sorta di strana ossesione nei confronti di Tara. Spero caldamente che le faccia passare le pene dell'inferno!!
Jessica è utilizzata malissimo e meriterebbe davvero di più oltre ai semplici triangolini amorosi di cui è protagonista. Idem per Lafayette, un grande personaggio ma ridotto a piccoli parti.
Ma spendiamo le ultime parole per la festa. Premetto che ODIO i licantropi, sono brutti, zozzi, luridi e schifosi. Ma avete visto quella pazza di Debbie?Una coatta della peggior specie che sembra appena uscita da un video musicale degli anni 80. Come ha fatto Alcide a stare con una così?Ed esserne ancora innamorato per di più?Quando alla fine la marchiano e Vagino (Cooter) si trasforma in lupo ho quasi avuto paura che lui facesse sesso con la tipa.Capisco di avere una mente traviata ma da True Blood mi aspetto qualsiasi cosa anche una copulata tra un' umana e un lupo!
Mi devo esprimere sull'abbigliamento di Sookie?La cara Janice ha un pessimo gusto non c'è che dire visto che anche i capelli della suddetta Debbie sono sempre opera sua. Insomma la Nostra sembrava un vacca bella che finita. Mi ha fatto sorridere non poco il suo vano tentativo di fare la dura nel pub, è zero convincente ma almeno ha fatto ridere, peccato che come al solito non combini niente di utile. Scopriamo però che Russel spaccia V ai licantropi...ma mi chiedo: c'è ancora qualche vampiro che non si lancia in questa remunerativa attività?

Puntata migliore rispetto alla precedente ma siamo ancora a livelli piuttosto bassi rispetto al potenziale di True Blood.
Voto puntata: 7

11 commenti:

Anonimo ha detto...

il blog mi piace...
vi consiglio 90210 che mi è piaciuto moltissimo e di cui aspetto la 3 stagione!!!
L4ever

Anonimo ha detto...

Vorrei scrivere di più, ma non ho tempo manco per respirare!!!!!!!!!

Però , ti dirò, condivido molte cose che hai detto.

Io aggiungo 1 "fulminamento" personale per Alcide + 1 oggettiva ammirazione per la recitazione dell'infido Frankiln. Sono proprio curiosa di vedere che relazione torbida ne uscirà.

Ecccetera, eccetera.

p.s. ma quanto è brutta Yvetta? ^_^

Ayesha

Keira ha detto...

Grazie L4ever!!
l'anno scorso avevo pensato di vedere 90210 ma poi ho lasciato perdere visto che la visione di Melrose Place non mi ha entusiasmata molto.li ho sempre considerati due prodotti molto simili e quindi...
secondo te merita?

Ayesha!!!don't worry!
Non parlarmi di Yvetta, terribile. E ci credo poi che Eric invece di vedere i suoi gironzolamenti intorno al palo sogna Sookie ad occhi aperti!hahaha!
Ma sì dai Frnaklin alla fin fine il suo sporco lavoro lo fa davvero bene, anche troppo visto che mi mette davvero paura.E' viscido e untuoso!E' un ottimo attore!!
Cmq io spero in generale che Eric possa apparire un pò di più nelle prossime puntate perchè fino ad ora ce lo hanno dato con il contagoccie...
ma quante bastonate vorrei dare ad Alan Ball???!!!!

Anonimo ha detto...

a me è piaciuto...
la seconda serie vale molto di più della prima...
e Sì devo dire ke secondo me merita!!!
prova a guardarlo,io li ho visti in inglese sottolineati in italiano e anche in italiano... consiglio l'inglese se ti piace il suono della lingua...
fammi sapere se ti è piaciuto...
ci conto!!!
baci
L4ever

Anonimo ha detto...

P.S
calcola che è un teen-drama...

Keira ha detto...

Ok allora ci penserò!magari tra qualche settimana che sarò libera da impegni e esami...
grazie per la dritta!

Roberta ha detto...

Che ridere, nel leggere il tuo commento. Mi sembrava di rivedere la puntata, erano un po' gli stessi pensieri che mi passavano per la mente durante la visione ;-)
Condivido abbastanza i tuoi giudizi.. anche se Alcide (a parte le orride camicie a quadrettoni) lo trovo un gran bel figliolo, muy interessante anche lui... e l'attore che fa Franklin mi sembra alquanto bravino, dal punto di vista recitativo.
Sulla scena fra Eric e Sookie non ho davvero parole, me la son guardata tre volte di fila (!), ma io non sono rimasta così sorpresa dalla sua apparizione volante fuori dalla finestra (nei libri in effetti lo fa)...

Keira ha detto...

Grazie Roberta!!!
oggi mi sono vista la puntata 5 e già ho cambiato idea per Alcide, mi piace!anche se, come dici tu...vade retro quelle camicione a quadretti (e ha anche la vestaglia con la stessa fantasia!orrore).Franklin magnifico anche di più rispetto a questa puntata...appena ho tempo ci scrivo il commentone!
Hai visto la scena tra Sookie e Eirc 3 volte??io l'ho vista 3000 volte!non posso farne a meno, i due insieme fanno faville!li adoro!

Anonimo ha detto...

Chi mi lascia perplessa è Cooter. Grant Bowler è un bravo attore. Qui recita davvero da deficiente. Ma si può, dico io? E Jason? O_O Ma perchè gli fanno fare il mentecatto totale? Ma daiii! ^_^ Stasera ho visto anch'io la quinta puntata e mi è piaciuta. Nel complesso questa stagione la trovo... narrativa. :-)
Temevo trasgressioni ed esagerazioni, ed ero un po' prevenuta. Invece, finora, a parte la scena di Lorena con la testa girata, la trovo - fortunatamente - poco "esagerata".

Ayesha

Divano.Coperta.Libro. ha detto...

Keira è inutile dire che sei fantastica! Adoro soprattutto l'ultimo commento che hai fatto, e condivido tutto!!! L'unica cosa che mi lascia perplessa è che nel libro Alcide e Sookie hanno un'intesa diversa (mooooolto più figa!!)che qui nn c'è... uff! Ah e sempre in difesa della Harris, nel libro la sorella di Alcide acconcia Sookie in maniera TOTALMENTE differente!! (Le lacca le unghie di rosso, e le fa i boccoli!! assolutamente niente di tutto quello che abbiamo visto!)Cooomq io, pur di vedere Eric, sono disposta ha sorbirmi QUALSIASI COSA!! Ancora complimenti (anche per l'altro tuo blog!), un bacio!
Camilla

ps: Dato che sei, come me, una "fan" di Eric... ma l'hai visto nel video di Paparazzi, quando ammazza Lady Gaga?!?! E' DIVINO!!!

Keira ha detto...

GRAZIE Camilla!!!!
ma ceerto che l'ho visto in quel video!!credo di averlo visto un miglio di volte, lui è fantastico anche nella veste di stronzo, e poi la musica è davvero bella e Lady Gaga è una grande (anche se ci godo un sacco quando cade giù dal balcone!!).
Concordo sul rapporto Alcide e Sookie. Spero succeda qualcosa di più tra i due...se Alan Ball non vuole l'accoppiata Erice-Sookie, almeno un pò di Alcide-Sookie ce lo deve!Basta con Bill!
bacio!!