domenica 18 luglio 2010

PLL 1X06 "There's no place like Homecoming"

Eh no... nessun posto è come la ca.... ehm, il BALLO SCOLASTICO, ovviamente! Per prima cosa devo dire che ho sempre invidiato gli statunitensi e la loro tradizione dei balli scolastici, sono decisamente la cosa che in assoluto mi è mancata di più del periodo delle superiori, (come anche le confraternite all'università...). Qua però tutta l'atmosfera glamour passa decisamente in secondo piano, tanto che addirittura la reginetta del ballo sparisce, lasciando il re sul palco senza consorte. Il motivo? Scoprire cosa nasconde l'inquietante fratellastro di Jenna "the blind", ovvero Toby Cavanaugh. Dopo che la fantomatica A è riuscita a insinuarsi anche nei biscottini della fortuna (altra usanza che vedo in ogni film americano, ma perchè qua in Italia non abbiamo nessuna di queste tradizioni??), le nostre piccole liars credono di essere pronte a tutto e decise a smascherare il colpevole della morte di Alison. Ecco perchè il ballo, da occasione per rimorchiare il povero-ma-bello/per essere incoronata/per chiudere i conti con l'amico Fritz/per presentare Toby alle amiche e poi fuggire con Maya, tutte questioni senza dubbio degne di merito, si traduce nella eventuale scoperta di un assassinio con tanto di suspense finale. Sì, perchè quando Emily si accorge di essere andata al ballo con la persona sbagliata, questa persona, Toby, inizia a volerle rivelare i suoi segreti ("Anch'io ho fatto cose di cui non vado fiero. Tutti abbiamo dei segreti Emily, sto cercando un modo per raccontarti cosa è successo la scorsa estate, voglio che tu lo senta da me"), e nel frattempo le amiche scoprono che, in realtà, non è Jenna che sta facendo psicoterapia, ma il fratello, e dalla cartella rubata apprendono pure che lui quell'estate si trovava ancora a Rosewood e quindi avrebbe potuto benissimo uccidere Alison. Che sia questa la vera versione dei fatti è ancora tutto da vedere, certo è che Emily naturalmente si lascia prendere dal panico e la puntata finisce con lei che urla e che scompare cadendo, mentre scappa dal "freak" che la insegue. I presupposti per credere che Toby sia l'assassino di Alison ci sono tutti: lei infatti aveva scoperto che la relazione tra lui e Jenna non si limitava al semplice rapporto di fratellanza, e questo potrebbe essere un movente valido per un omicidio. Inoltre, durante gli ultimi secondi dell'episodio, si vede la mano di qualcuno che corregge un cartello che riporta il numero degli abitanti di Rosewood: da 7988 a 7987. Un'ulteriore morte nella "tranquilla" cittadina o semplicemente qualcuno che si è trasferito (speriamo Maya)? Non escluderei anche l'ipotesi che in realtà sia stato proprio Toby a lasciarci le penne, magari ucciso dalle stesse liars, convinte che lui stesse per far fuori un'altra delle loro amiche. Voi che ne pensate?

Vorrei ora dedicare qualche momento a personaggi che non sono ancora stati citati: Melissa Hastings rende a Spencer pan per focaccia, andando a raccontare frottole al nuovo flirt della sorella (oltretutto che dire del momento più hot della puntata in cui lui inserisce le banconote per il biglietto del ballo proprio nella tasca posteriore dei pantaloni di Spencer? Geniale!). Diciamo che Spencer un po' se l'è cercata: per quanto la sorella sia odiosa, lei di certo non si è comportata bene con lei, ma del resto chi potrebbe sopportare di stare in una famiglia come la sua? Per me la cara Troian resta comunque la numero uno e la eleggo a mia preferita.
Il professor "Fritz" invece (scusate ma fatico a ricordarmi il vero nome), mi sembra proprio che si comporti come un quindicenne in calore. Ma cos'avrà Aria di così speciale da non riuscire a stare senza di lei?("Non potrò mai odiarti, al massimo odierò me stesso"). Possibile che un ragazzo così intelligente e goodlooking debba rischiare il carcere per andare dietro a una che si veste sempre un po' da emo? Questi sono i misteri della vita.
Infine credo che Hanna lascerà il suo bel "reginetto" e scenderà dal piedistallo della più popolare per lasciare spazio al nuovo arrivato, lo sfigatello che ai balli va solo per fotografare gli altri che si divertono e che considera lei un misto di Shakira e Barbie.
In totale credo che la puntata sia ben riuscita e abbia ripreso i ritmi incalzanti che un po' aveva perso con la staticità dell'episodio numero 5. Aspetto con ansia la prossima.
VOTO: 8.

1 commento:

Keira ha detto...

Rispetto alla puntata precedente questa mi è piaciuta molto ma molto di più!
Povero Toby però!sfigatissimo sempre e comunque. Chiaramente non c'entra nulla con la morte di Allison, sarebbe davvero eccessivamente scontato.Rimane però troppo sempre inqueitante da vedere...hehe!
Maya non la posso vedere, spero venga eliminata al più presto!