sabato 17 luglio 2010

Haven 1x01 "Welcome to Haven" (Pilot)

Nuova serie, nuova storia.
Un pilot niente male. A tratti forse un po' noioso, ma la vicenda cattura l'attenzione per gli elementi di mistero e soprannaturale che pian piano si palesano durante tutta la puntata e che immagino saranno l'elemento portante di tutta la serie.
Lasciando perdere i terribili effetti speciali, con nebbiolina alla The vampire diaries frutto sicuramente del kit da mago-fai-da-te, colonna portante di questa prima puntata sono sicuramente i personaggi. Ottimi e intriganti anche se ancora, visto che si tratta del primo episodio, non sono riuscita a inquadrarli alla perfezione.

Audrey, la protagonista, mi piace davvero moltissimo a parte ovviamente l'abbigliamento da sfigata. E' ironica e cazzuta al punto giusto, non si fa mettere i piedi in testa e sa come gestire le situazioni. Fortissima la scena iniziale quando sta per cadere nel dirupo e in generale il suo comportamento nei confronti del mascalzone Duke. Molto interessante anche se forse un tantino scontato (ma un qualche motivo per far sì che Audrey rimanesse a Haven dovevano pur trovarlo) lo sviluppo della foto di giornale con un vecchio delitto irrisolto, il "Colorado Kid", dove appare una donna del tutto assomigliante a Audrey. Sarà forse la madre?Ancora troppo pochi gli elementi per riuscire a dare una risposta.Sicuramente Haven rappresenta un tassello importante nella vita e,credo, nell'infanzia della giovane protagonista e io sono già molto curiosa di scoprire tutto!
L'unica cosa che ho trovato un pò strana è il fatto che Audrey non si stupisce minimamente dei superpoteri di alcuni abitanti di Haven: sia che si tratti del tipo che può scaraventare le persone a metri di distanza o della donna che riesce a comandare gli eventi meteorologici, la sua espressione è sempre di totale indifferenza, come se fossero "doti" del tutto normali, mah!
Per quanto riguarda i due protagonisti maschili per ora non mi dispiacciono. Nathan, il poliziotto, mi piace molto sia come attore, che trovo davvero carino, che come personaggio. Sicuramente oltre alla "piccola" particolarità di non provare dolore quando viene ferito, nasconde qualcos'altro.
Mi intriga moltissimo anche il personaggio di Duke, il contrabbandiere. Ironico, simpatico...peccato solo per il suo gusto pessimo nel vestire. Sono curiosa di vedere se i rapporti con Audrey si intensificheranno (di sicuro) e, almeno in questo primo episodio, mi sono piaciuti i dissidi tra lui e Nathan. E' chiaro che i due hanno dei conti in sospeso da tempo che ora credo aumenteranno con l'arrivo della bella protagonista. Prevedo un bel pò di pepe nelle prossime puntate!
Insomma un bel pilot, niente di trascendentale ma che si lascia guardare: la storia intriga per i personaggi, per la componente soprannaturale ma anche per una bellissima location e un'ottima musica di sottofondo. Il tutto apre a scenari molto interessanti, stiamo a vedere!

Voto puntata: 7 e 1/2

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Per ora mi ha intrigato... vediamo le puntate post-pilot per decidere!


p.s. mi piace Audrey, bel personaggio. Speriamo non la rovinino.

Ayesha

Keira ha detto...

Quoto tutto Ayesha!!
Devo dire che è una delle rare volte in cui in una puntata pilota i personaggi principali mi piacciono un pò tutti!Vediamo se nei prossimi episodi sapranno mentenersi allo stesso livello!

Ari ha detto...

concordo col fatto che la protagonista si vesta in modo un po' osceno.. lol
ma siamo solo all'inizio!!!
cmq anke a me è piaciuto, però strano davvero che audrey nn faccia una piega nei confronti di quetsi superpoteri degli abitanti.. staremo a vedere.