lunedì 13 giugno 2011

WINTER IS COMING- GAME OF THRONES

Dato che ho iniziato a vedere Game of Thrones con un po' di ritardo rispetto alla programmazione, inizieremo a commentare dalla puntata numero 9, non appena mi rimetterò in pari. Nel frattempo vorrei lasciare un breve commento alle puntate viste fino ad ora (ho guardato fino alla 6, poi oggi guarderò quelle che mi mancano).
Devo ammettere che la prima puntata non mi ha entusiasmato. Non avevo capito molto il senso della storia e inoltre questo è un genere che non sempre mi convince. Non ho però desistito e già dalla seconda puntata sono riuscita ad entrare di più nel cuore delle vicende e ad appassionarmi.
Inoltre la frase che viene ripetuta in continuazione "Winter is coming", in questo momento mi fa pensare che probabilmente anche io abito a Grande Inverno. Mi spiego: in quel luogo il freddo la fa da padrone, nonostante al momento sia ancora estate e sia estate da anni. Alcuni dei protagonisti adirittura non hanno mai conosciuto l'inverno, il vero inverno che però sta per arrivare e da cui tutti sono stati messi in guardia come qualcoa di terribile e di difficile da superare. Beh, in questi giorni anche io mi sono riuscita ad immedesimare nei personaggi, in quanto nonostante qui al nord non ci siano temperature propriamente invernali, certo non si possono neanche definire estive o primaverili, anzi sembra che sia tornato l'autunno, preludio dell'inverno. Ecco che quindi, mi sento quasi a casa quando sento la frase "Winter is coming".
Bando alle ciance, trovo che questa nuova serie sia partita a gonfie vele. Amo le serie corali e Game of Thrones ha degli spunti notevoli e interessanti. Ti cattura e ti avvolge con le sue insidie, le storie dei buoni spesso non del tutto buoni, dei malvagi decisamente spietati, delle sfumature di grigio di personaggi considerati come reietti dalla società solo per la loro statura... Racconta di re folli, di draghi, di ombre, di magia e di incesto. Ecco quest'ultimo è forse uno dei temi che più attirano la mia attenzione, insieme alla storia dei Targaryen. Tutto è narrato in modo decisamente furbo e niente viene posto a caso, anzi frasi che in una puntata possono sembrare quasi insignificanti, assumono invece un ruolo fondamentale nella puntata successiva, e tutto ciò ordisce un meccasnismo perfetto, una trama tessuta ad arte.
Chiuderei dicendo che al momento sono entusiasta di alcuni personaggi come Arya e Tyrion Lannister. Mi piace molto inoltre Daenerys Targaryen per come sia stata in grado di prendere in mano le redini della propria esistenza.
E voi cosa ne pensate? Quali sono i vostri personaggi preferiti?

1 commento:

fra & fede ha detto...

assolutamente Arya e Dany, insieme ai lupi ovviamente *_* in effetti senza aver letto i libri è un pò complicato orientarsi nel giochi di potere di King's Landing.. se ti piace il telefilm ti piacerebbe sicuramente anche il libro, te lo consiglio :)
Fra