domenica 12 giugno 2011

UN PO' DI SANO PATRIOTTISMO - Parte 2

Le serie tv italiane non sono finite.
Signore e Signori ecco le altre...

MARIA MONTESSORI - Una vita per i bambini


A dire la verità questa è una miniserie, perchè composta solamente da due episodi andati in onda, per la prima volta, su canale 5 nel maggio del 2008. La serie racconta brevemente la vita di Maria Montessori e il suo metodo di insegnamento. Personalmente apprezzo le storie ambientate nel "passato" e per quanto non mi siano piaciuti i due episodi, ho trovato l'interprete della protagonista, Paola Cortellesi, bravissima.
Voto: 7 e mezzo

PROVACI ANCORA PROF


Ad essere sincera questa serie tv fa schifo. Non riesco a capire come sia stato possibile che la Rai ne abbia mandate in onda ben tre stagioni! Le trame fanno letteralmente pena, e poi, onestamente parlando, quando mai si è vista una professoressa/detective?? Ma soprattutto quando mai si è vista Veronica Pivetti recitare in maniera decente?? posso rispondere a entrambe le domande con una stessa minuscola parolina: MAI! Quindi...
Voto: 4

R.I.S. - Delitti imperfetti


Come tutte le "migliori" serie anche questa è partita bene e poi con l'andare del tempo si è rovinata. Premettendo che Lorenzo Flaherty non sa recitare, le prime stagioni (delle cinque totali) non erano poi così male... L'intera serie, ambientata nel reparto investigazioni scientifiche di Parma, vorrebbe essere un C.S.I. italiano, ma, con tutto il rispetto possibile, non ci si avvicina proprio. Anche in questo caso ogni stagione è caratterizzata da una storia orizzontale (cioè un killer da catturare le cui mosse si scoprono puntata dopo puntata) e da tanti omicidi verticali, cioè commessi e risolti in una singola puntata.
Voto: 8 e mezzo (considerati gli standard italiani)

ROMANZO CRIMINALE - La serie


Questa è l'UNICA serie italiana VERAMENTE DEGNA DI NOTA! E' fatta bene, gli interpreti sanno recitare, è fedele alla realtà sia dal punto di vista della trama che dal punto di vista delle location. C'è la vera Roma degli anni 70/80, anni in cui la capitale italiana aveva un re: il Libanese. Questa è la seconda serie prodotta da Sky (la prima è "Quo vadis, baby?"), e racconta la storia romanzata della banda della Magliana. E' una serie da vedere che consiglio a tutti, specialmente agli appassionati del genere. Perfetta anche la colonna sonora dove regna sovrano il Califfo con "Tutto il resto è noi" e segue dubito dopo Alan Sorrenti con "Figli delle stelle".
Voto: 10!!!!! (due stagioni una più bella dell'altra!)

TO BE CONTINUED...

Nessun commento: