venerdì 10 giugno 2011

UN PO' DI SANO PATRIOTTISMO - Parte 1

Come voi tutti ben saprete questo è il 150° anno che l'Italia è unita. E' dal 17 Marzo che in tutta la penisola continuano i festeggiamenti, ma solo ieri ho avuto quest'idea...


Il nostro paese è noto sostanzialmente per la pasta, la pizza e per le mamme; si certo sono famosi anche alcuni calciatori italiani, indubbiamente la nostra politica è una delle più "divertenti", ma soprattutto siamo uno dei paesi che possiede un numero altissimo di opere d'arte tra monumenti, sculture e dipinti... in tutto ciò però non ho nominato il cinema, ne tanto meno la televisione.
Attori famosi in tutto il mondo, nati in Italia, ce ne sono parecchi, ma quanti hanno preso l'oscar? Quanti sono invece i film italiani conosciuti negli altri paesi? Dopo il successo di Benigni... BUCO NERO!
Per quanto riguarda il successo del piccolo schermo c'è da mettere le mani nei capelli e la testa sottoterra!! Ma per rimanere in tema con il patriottismo ho deciso di dedicare un post a tutte le serie tv italiane (che mi venivano in mente nel giro di una mezz'ora) e commentarle brevemente.
Diamo il via alle danze...
CARABINIERI


Ve la ricordate? Io sono cresciuta con questa serie... mi ricordo che litigavo con i miei perchè mi vietavano i vederla e tutte le grane che piantavo perchè dovevo assolutamente sapere come finiva la storia tra Ettore Bassi (che ora penso sia morto) e la Marcuzzi (lei invece continua a degnarci della sua presenza, ma che cara!) oppure tra la Canalis e il tizio stafigo un po' vecchiarello che adoravo, ma di cui non ricordo il nome!
Ma quanta gente ha fatto parte del cast! Ovviamente il prerequisisto necessario per far parte di questa serie era il non saper recitare, a non averlo erano in pochi!! Mi ricordo: Manuela Arcuri (giusto la carabiniera poteva fare), Walter Nudo, Luca Argentero, Paolo Villaggio, Martina Colombari e Dario Vergassola, ma ce n'erano tanti altri!
Sono state prodotte ben 7 stagioni, mandate in onda tra il 2002 e il 2008, e addirittura uno spin-off intitolato "Carabinieri - Sotto copertura".
Voto: 8 (per i bei ricordi che mi sono rimasti!)

CENTOVETRINE
Questa è la classica serie che guardano le nonne mentre pranzano; ogni puntata dura più o meno 20 minuti, contando anche pubblicità e sigla, e i dialoghi sono scontatissimi. Ovviamente anche qui non c'è nessun membro del cast che sappia recitare, ma cosa si può pretendere da una serie del genere?!
Questa soap va in onda dal 2001 su canale cinque, e invece di essere il tampolino di lancio per molti artisti è solamente il treno diretto per la mortificazione perenne (almeno questo!!).
Voto: 2 (pessimo TUTTO!)

DISTRETTO DI POLIZIA

Distretto di Polizia.jpg

Come serie ha avuto i suoi alti e bassi, tuttavia devo ammettere che è una delle poche complessivamente ben riuscita. La fantasia dell'organizzazione generale è scarsa, ogni anno c'è una trama orizzontale che si snoda piano piano alla quale si aggiungono i casi dei singoli episodi. Il cast è di livello superiore, ma non è perfetto, possiamo inoltre ricordarvi "grandi" nomi che ne hanno fatto parte: Isabella Ferrari, Claudia Pandolfi, Giorgio Tirabassi, Ricky Menphis, (quel bonazzo di) Simone Corrente ecc.
Delle 10 stagioni prodotte molte sono state mandate in onda anche in Francia (OMG!! O.O).
Voto: 9 (ho dato 8 a Carabinieri, sono costretta XD...)

DON MATTEO & ELISA DI RIVOMBROSA
Sono due serie tv che accorpo perchè non le ho mai viste e mi sono sempre rifiutata di farlo solamente perchè a pelle non mi hanno mai ispirato.

Don Matteo 7.JPG

Posso semplicemente dirvi che della prima già il fatto che il protagonista è un prete non mi attira per niente e la presenza di Nino Frassica mi fa rattristare ancora di più...


Di questa non so bene cosa dire... Alessandro Preziosi non è mai stato uno dei miei attori preferiti, ma la Puccini non la disprezzo; non ho mai visto la serie tv quindi non posso giudicare...

I CESARONI


Sono perfettamente cosciente del fatto che i ragazzi in questa serie non sappiano recitare e che la trama è piuttosto scontata, ma l'idea della grande famiglia allargata mi fa sorridere, così come la storia di Marco ed Eva (anche se alla fine io ho sempre tifato per Alex) e il personaggio divertentissimo di Walter. Non posso farci niente ma i Cesaroni, o meglio lei prime due stagioni, mi sono piaciute molto nonostante tutti i difetti! L'ultima è stata una grandissima delusione! Io sono solita vedermi tutte le stagioni, anche le peggiori, di una serie se quella mi piace, ma in questo caso ho spento la tv senza troppi ripensamenti.
Voto: 7 (niente di più causa ultima stagione)

I LICEALI


Purtroppo premetto che nel giudicare questa serie sarò di parte.
I ragazzi sono completamente negati, dei prof. alcuni si salvano sia nelle due vecchie stagioni che in questa che sta andando in onda ora... Del cast attuale dei ragazzi non si salva nessuno, se non Alice, e anche la trama è alquanto terribile... ma come dicevo all'inizio sarò di parte. Come sanno tutti quelli che hanno visto almeno una puntata, la serie è ambientata al liceo "Colonna" di Roma, che in realtà è il Liceo Classico Terenzio Mamiani... cioè la mia scuola!! E' un'emozione riconoscere le scale, le aule e il cortile, soffermarmi sulle differenze e le incongruenze che ci sono con la realtà... non posso farci proprio nulla, ma sono una serie di tuffi al cuore!!
Voto: 9 (solo per le ambientazioni!!)

IL COMMISSARIO MANARA


Serie tv relativamente recente che ha riscosso tanto successo all'estero. La protagonista femminile Roberta Giarrusso (che recitava anche in Carabinieri) non è una grande attrice, mentre il vero e proprio Commissario (alias Guido Caprino) non è male. Anche qui la solfa è sempre la stessa: i singoli episodi sono un po' deludenti, anzi qui devo dire è tutto un po' deludente... ma allora perchè quando capita me lo guardo?? bho!
Voto: 7 (perchè se lo guardo un motivo ci sarà!)

IL MARESCIALLO ROCCA

Il maresciallo Rocca.png

Questa è per me una di quelle serie che non segue, ma che se mi capita un episodio mentre faccio zapping, me lo guardo volentieri.
Gigi Proietti mi fa impazzire in tutte le vesti, come maresciallo ammetto che non è perfetto, ma con quella pronuncia romanesca e quel viso vissuto, a mio avviso, sarebbe capace di fare tutto.
I casi da risolvere non sono poi così complessi ne fantasiosi, ma alla fine non stiamo parlando ne' di Criminal Minds ne' di C.S.I, quindi ci si può accontentare...
Voto: 8

MONTALBANO


Luca Zingaretti è un grande! Questa serie è un qualcosa di fatto bene, per i limiti italiani. La trama degli episodi è fantastica, ma di questo come tutti ben sanno NON dobiamo ringraziare la rai, ma Camilleri. E' dal 1999 che il commissario Salvo Montalbano appare sui nostri schermi dalla città (inesistente) di Vigata, sono state prodotte 8 stagioni, tuttavia il massimo di episodi contenuti è 4! Ma la cosa che mi piace di più è Mimì (interpretato da Cesare Bocci), mi fa impazzire!!
Voto: 9 e mezzo (senza il minimo dubbio!!)

L' ONORE E IL RISPETTO


Anche qui sarò un po' deludente, perchè ad essere sincera non l'ho mai vista. A differenza delle altre due serie però devo dire che ho delle motivazioni valide che giustificano la mia scelta: Manuela Arcuri e Gabriel Garko, un'accoppiata del genere (che avevamo visto ne "Il Bello delle Donne" o una serie dal titolo simile) non può invogliare NESSUNO! Il viso di lei è sempre lo stesso sia quando è triste che quando è felice, porca miseria! Non ho mai capito come si fa ad essere così negati! Mentre per quanto riguarda lui non ho mai capito come si fa ad essere così burini!!
Voto: 4 (giudico lo stesso perchè so che se avessi visto anche una sola puntata avrei messo di meno!!)


TO BE CONTINUED...

Nessun commento: