giovedì 16 giugno 2011

White Collar 3x01



Il 7 giugno è andata in onda, in America, la prima puntata della terza stagione di White Collar la serie che ha come protagonista Neal Caffrey, attraente e formidabile mago della truffa, che sconta la sua pena lavorando per l'FBI. Il co-protagonista è l'agente Peter Burke, l'unico che è riuscito ad arrestare Caffrey per ben due volte.



La seconda stagione si era conclusa con l'arresto di un criminale e l'esplosione di un sottomarino contenente preziosissime opere d'arte rubate dai nazisti. In realtà, nell'ultima scena, Neal trova un biglietto con sopra scritto un indirizzo e la frase "mi ringrazierai" insieme ad una chiave.
Questi lo porteranno dritto ad un magazzino che contiene tutti quei capolavori teoricamente bruciati. Peter però ha capito tutto, ma non ha prove oltre ad un pezzo di quadro bruciato che si ricorda di aver visto a casa di Caffrey.

La puntata 3x01 ricomincia proprio da qui.
Ha fare il furto è stato Moz e ora i due amici non devono fare altro che progettare la fuga. Burke continua ad avere i suoi sospetti, ed effettivamente non sta sbagliando, ma non vuole coinvolgere l'FBI per non distruggere definitivamente la vita a Neal ne rovinare la sua carriera. L'agente decide dunque di far analizzare il brandello di tela dalla moglie, Caffrey capisce cosa sta succedendo e organizza uno scambio.
Con l'aiuto di Moz e della nipote di June riesce ad entrare nel laboratorio e a scambiare il brandello di tela con uno identico che tuttavia sembra essere realizzato 75 anni prima.



Tutto questo è possibile grazie al nuovo caso che la squadra di Burke, e dunque anche Neal poichè ne fa parte come consulente, sta seguendo. Per arrestare un ladro il cui ultimo colpo è stato un furto di 60 milioni di dollari, Caffrey deve impersonare uno dei suoi vecchi alias e dunque deve girare senza cavigliera.
La fuga dei due è perfettamente organizzata, ma l'arresto del criminale si complica e Neal per salvare l'agente Jones deve mandare all'aria i suoi piani. I due non riescono a scappare e ora Neal ha di nuovo la cavigliera.
L'episodio si conclude con due sequenze che di intervallano: Mozzie che dice all'amico di dover vendere qualcosa della loro refurtiva per finanziare la loro prossima fuga e Burke che trova una lista di 22 opere d'arte "esplose", se una di queste viene venduta possono prendere il ladro, ma questo Neal non lo sa.


Complessivamente è stato un bel primo episodio, tuttavia non si è parlato molto della questione amorosa del protagonista... vedremo in seguito cosa succederà!

Voto: 7 e mezzo
Alla prossima, XOXO

Nessun commento: