martedì 14 giugno 2011

Game of Thrones 1x09 "Baeron"

Questo nono episodio è stato uno dei migliori di questa prima stagione, ma è stato uno shock. Innanzitutto perchè due giovani figlie devono assistere alla morte del padre dopo che quest'ultimo, un uomo valoroso e degno di essere niente meno che un re, si è umiliato davanti a tutti ammettendo il falso per il bene delle proprie figlie. E' stato disonorato e poi assassinato come il peggiore dei traditori, ma in realtà unico uomo fedele al defunto re Robert e ai Sette Regni.
Ora cinque figli legittimi, più un "bastardo", come si suole chiamarlo, hanno perso un padre e una moglie un marito. Ma quel che forse è peggio, tutti i Seven Kingdoms hanno perso l'unico uomo che non si è mai voluto confondere con le bassezze di un mondo ormai in rovina. Penso che ormai solo i suoi figli saranno in grado di ricoprire e vendicare il suo ruolo. Non avendo letto i libri, non mi aspettavo assolutamente la sua morte e ci sono rimasta veramente male.
Altro mio motivo di rammarico è stata la storia del matrimonio fasullo di Tyrion. Ho capito che i Lannister sono una specie che dovrebbe venire estirpata dalla faccia della terra. Cercei avrebbe dovuto capire che da questo incesto sarebbe nato un abominio, quale è Jeoffrey, degno figlio di suo padre Jamie. Egli ha inoltre una parte molto spiacevole nel racconto dell'adolescenza di Tyrion, il quale è l'unico che salvo della casata Lannister e che sinceramente mi farebbe piacere vedere come re. E' senza dubbio uno dei personaggi che preferisco, ferito profondamente, ma anche profondamente umano, schietto e vero.
Ultimo (ma non per importanza) evento drammatico e pregno di significato, è stata la quasi morte di Drogo. La storia dei Targaryen mi ispira moltissimo e soprattutto Daenerys è un personaggio che  ha dimostrato un carisma incredibile e a questo punto non vedo l'ora di sapere cos'ha in serbo il drago. Naturalmente dobbiamo ancora scoprire (per chi come me non conosce la storia) che fine fanno Khal e il figlio suo e della khalessi.
Peccato che la prossima sia l'ultima puntata di questa prima stagione. "Game of Thrones" è sicuramente una delle serie rivelazioni dell'anno, ottima sotto ogni punto di vista, con dialoghi scritti e interpretati magistralmente.
Voto episodio: 10 e lode

5 commenti:

Alice ha detto...

Bravissima!! Condivido completamente la tua recensione: "Game of Thrones" è veramente un telefilm fantastico e non vedo già l'ora di vedere anche le prossime stagioni!! Sono veramente tristissima per la morte di Ned, non me l'aspettavo!! Speriamo che almeno la figlia Sansa, dopo aver ricevuto questo trauma, diventi un po' più furba e che scappi via dai Lannister.

Anonimo ha detto...

Ciao, Mi piacerebbe guardarlo GAME OF THRONES, ci sono gli episodi doppiati in italiano??
Io e i sottotitoli non andiamo daccordo sono troppo concentrato a leggerli che mi perdo le espressioni e le scene. T___T
Non riesco proprio a leggerli i telefilm preferisco guardarli.
Grazie.

Kon

Ari ha detto...

Ciao Kon, al momento non esistono episodi doppiati in italiano e non ci sono ancora notizie certe sul quando e sul come potrebbero venire trasmessi in Italia. Potrebbero magari vedersi su sky, ma al momento ci sono solo in inglese. Capisco la difficoltà coi sottotitoli, ma questa è prorpio una bella saga che merita di essere vista, dici che neanche con l'allenamento ce la faresti?

Anonimo ha detto...

Grazie Ari, (con i sottotitoli ho visto solo 2 episodi di un'altra serie e li ho dovuti guardare più volte per prendere ritmo) però se mi dici che merita, provo il primo episodo poi ti faccio sapere.

Kon

Ari ha detto...

Sì secondo me merita, però ti dico: il primo episodio a me non aveva fatto una grandissima impressione,anche perchè non avendo letto i libri in effettii il primo impatto non è facilissimo, mentre dal secondo in poi sono riuscita a entrare di più nel "Gioco dei troni" e a immedesimarmi meglio e adesso trovo che sia una grande serie.