sabato 7 maggio 2011

TVD 2X21 "THE SUN ALSO RISES"

Che puntatona! Direi uno di quegli episodi che ti lasciano col fiato sospeso. Diciamo che già nella scorsa puntata era andato male tutto ciò che poteva andare male. Questa volta è successa almeno una cosa positiva: non solo Elena si è salvata, ma non dovrà nemmeno andare in giro vestendo i panni di una non-morta. Per il resto, è stata una carneficina.
Jules, prima vittima sacrificale, è morta (non che come personaggio mi piacesse particolarmente..).
Ci ha salutati anche il vero padre di Elena, che per una volta si è comportato in modo esemplare sacrificandosi per l'amore di sua figlia.
Tralasciando la strega aiutante di Klaus (o meglio NIKLAUS) che si è meritata la fine che le è toccata, è infine morta anche Jenna. Povera Jenna! Per quanto non fosse un personaggio così essenziale ai fini della vicenda, era un importante pezzo di storia della famiglia di Elena e Jonathan. Era l'unica persona della famiglia ancora rimasta. Molto toccante è infatti la scena al cimitero, quando Elena appoggia due rose anche sulle tombe di quelli che ha sempre considerato come i suoi veri genitori. Adesso, in ogni caso, sia quelli biologici che quelli adottivi sono morti. Inoltre mi spiace per Jenna perchè era da poco venuta a conoscenza della vera storia che c'è dietro a Mystic Falls e in un battibaleno si è trovata immersa in quel mondo più che mai, diventando lei stessa un vampiro. L'unico che avrebbe dovuto morire e invece è vivo e vegeto e anzi, è riuscito a portare a termine il suo diabolico piano è Klaus, a sorpresa aiutato dal fratello, in cambio della promessa di portarlo ai corpi dei loro famigliari che invece si credevano persi in mare.  Abbiamo capito che i legami emotivi per i vampiri sono molto importanti. Per quanto siano in grado di spegnere la loro parte umana, sono in realtà quasi tutti ancorati profondamente alle loro passioni umane e assetati di vendetta.
Devo però ammettere che non sono così dispiaciuta per il fatto che Klaus sia fuggito, non solo perchè questo significherà altre avventure, ma anche perchè ho sempre avuto un debole per questo personaggio (o forse sarebbe meglio dire per l'attore che lo interpreta) da quando l'ho visto... Il fascino del male ogni tanto ha presa anche su di me...
Last but not least il nostro amato Damon... Cosa gli succederà secondo voi? Non credo che la morte sia un'opzione papabile perchè se no penso che il telefilm perderebbe il 90% dei suoi spettatori, ma dovrebbero riuscire a fare l'impossibile. Come ha detto Stefan, ci sono già riusciti una volta facendo tornare Elena nel mondo degli umani senza che diventasse una "bloodsucker", quindi potrebbe succedere un altro miracolo. Inoltre non vorrei che l'ultima scena, dove lui se ne va da solo, volesse significare che si alloontana da tutti per morire da solo. Mi è anche balenata l'idea che lui scappi e che scappi anche Kate. lo raggiunga e lo aiuti a curarsi e fra di loro ricominci una storia... A proposito di Kate: effettivamente lei è un personaggio che mi piace, perchè per quanto sia una bitch spietata, come ha detto a Damon, non si lascia sopraffare dai suoi sentimenti e riesce sempre a farla franca in un modo o nell'altro. Non è cosa da poco.
Non ho nominato il trio Caroline-Tyler-Matt, questo perchè la loro vicenda passa in secondo piano rispetto agli avvenimenti principali. Credo, comunqe, che vedremo un sicuro avvicinamentotra Caroline e Tyler, dopo il comprensibile discorso di Matt, che preferisce vivere una vita umana normale, forse banale, a volte dolorosa, ma pur sempre la vita che si è scelto.
Dandovi appuntamento alla prossima settimana col FINALE DI STAGIONE (non sto nella pelle), vi lascio con le parole della toccante lettera che John ha scritto a Elena.
"Elena, non è facile essere un normale genitore per una figlia straordinaria (il che suona molto meglio in inglese: it's not an easy task being an ordinary parent to an extraordinary child). Non sono riuscito in quel compito. E a causa dei miei pregiudizi, ti ho delusa. Mi perseguita il pensiero che le cose sarebbero potute andare diversamente, se fossi stato disposto ad accettare il tuo punto di vista. Per me è la fine. Per te è l'occasione di crescere e un giorno essere un genitore migliore di me con tuo figlio. E' per tuo figlio che ti dò il mio anello. Non ti chiedo di perdonarmi o di dimenticare, ti chiedo solo di credere a questo. Che tu stia leggendo questa lettera da umana o da vampiro, io ti voglio bene allo stesso modo (I love you all the same), come te ne ho sempre voluto, e come sempre te ne vorrò. John".
Voto puntata: 9

2 commenti:

Keira ha detto...

Che dire ragazze?Che ho un'ansia terribile per la prox settimana!TVD è l'unico telefilm che sia mai riuscito (a parte LOST) a prendermi così tanto, a entrarmi dentro in maniera viscerale. Il perchè non lo so nemmeno io. Sarà che ci ritrovo dentro tutti quegli elementi che tanto amo (amore, passione, amicizia, lealtà, magia....), sarà perchè il personaggio di Damon è uno di quelli che ti lasciano un segno indelebile.Mah!
Questa puntata è stata: fantastica!Sarebbe stata una season finale perfetta se non ci fosse ancora l'ultima puntata da vedere (e mi chiedo: quali colpi di scena ci saranno ancora per la miseria??!).
Sulle morti non aggiungo molto più a quello che hai detto tu Ari, se non che io sono stata contenta che Jenna sia stata eliminata. Francamente l'ho sempre considerata un personaggio parecchi inutile e poco incisiva o importante per la storia in sè.
Per John mi è dispiaciuto ma è morto con onore e ha fatto quello che ogni padre dovrebbe fare: sacrificarsi per la proprio figlia.
Klaus mi sa da sempre di cattivo sòla...cioè l'attore è parecchio bruttino e secondo me anche non troppo bravo nella parte dell'originals. Troppo viscido.Però quando beve il sangue di Elena è stata una scena molto intensa e a suo modo sensuale.
Il fratello traditore...boh,io alla fine lo capisco anche però se è bene dire che nel momento cruciale se l'è fatta addosso e ha ceduto ai sentimenti. Direi che tutto il fascino acquisito qualche puntata fa si è dileguato in un battibaleno.
Stefan: che schifessss. No davvero, è insopportabile. Vuole fare l'eroe a tutti i costi ma alla fine non combina un fico secco, ma si può??!Mi intriga da morire però il fatto che Klaus non lo uccida perchè gli serve...per cosa mi chiedo?Immagino che sarà una delle storyline principali della terza stagione, yep!
Ma spendiamo 2(mila) parole su Damon.Che UOMO.lo adoro!Anche se tutta la faccenda del morso non porterà a nulla di buono temo. La prox puntata si prospetta come Damon-centrica (guardate il promo, fa venire la pelle d'oca).Il morso sarà finalmente l'occasione per raggiungere, anzi riacquistare, pienamente tutta la sua umanità sopita in un secolo e mezzo di crudeltà e iniziata ad emergere alla fine della prima stagione. E' il momento, per il nostro bel vampiro, di fare i conti con se stesso, con il suo essere predatore, con il suo amore per Kat e soprattutto per Elena. Io già prevedo che chiederà alla nostra eroina perdono per i suoi errori, per le sue scelta affrettare e impulsive dettate dal suo amore appassionato nei suoi confronti (anche perchè, se ci pensate, Jenna e John sono morti indirettamente per colpa sua e di quello che ha fatto). E magari già che c'è, perchè no, le chiederà anche un bacio...e lei spero che glielo darà anche perchè in punto di morte non si nega nulla a nessuno, vero?Ma poi arriverà Stefan con la cura che ovviamente si dovrà trovare per forza. Insomma Damon è colui che fa lo show, senza il suo personaggio il telefilm colerebbe a picco.
Tornando alla puntata ho adorato la scena in cui Damon prende in braccio Elena e la adagia accanto a Stefan, come una sorta di rispetto. Poi quando la porta sul divano e le dice che se tornerà vampira la impaletterà lui perchè non potrebbe sopportare di essere odiato da lei per l'eternità. E poi la scena finale...............il discorso con il fratello è stato a dir poco magnifico. E che dire dello sguardo tra lui ed elena durante il funerale (tra l'altro..che bella musica e che belle le parole di john!!), non ne ho capito bene il significato, soprattutto da parte di lei ma è stata troppo intensa come cosa!!e quando Damon si allontana da solo nel cimitero?Da vero eroe romantico solitario e malinconico. Ho il terrore per quello che capiterà nella prox settimana........ci lasceranno con il fiato sospeso?della serie: Damon agonizzante tra le braccia di Elena?chi ci resiste poi fino a settembre?!

Ari ha detto...

sn d'accordo su tutto tranne su klaus. a me piace veramente un casino!!!!!!!!!!