martedì 17 maggio 2011

TVD 2X22 "As I lay dying"

Ecco il mio commento all'ultima attesissima puntata di questa seconda stagione. Come ho già anticipato qualche giorno fa è stato emozionante guardare l'episodio in tempo reale, in diretta con gli USA nel cuore della notte. Nonostante ciò la vera magia non c'è stata. Non che ciò che è successo non mi sia piaciuto, ma ripeto che l'episodio precedente sarebbe stato un finale perfetto. "As I lay dying" invece ha aperto molte porte che prospettano futuri scenari molto invitanti, ma di fatto non è successo granchè, o meglio mi aspettavo che accadesse qualcosa di veramente mozzafiato, come nel finale della prima stagione. Ma andiamo con ordine.
Damon, come tutti sospettavamo, non è morto, e fortunatamente non è morto neanche Klaus, in quanto il suo sangue è servito come potente cura per salvare ciò che si pensava fosse insalvabile.
Questo momento di debolezza di Damon ha riportato alla luce episodi della sua vita passata, episodi con Katherine ovviamente, che lo perseguita anche nel subconscio. Queste immagini non hanno potuto fare a meno di portarmi alla mente il momento della dipartita di Rose e di come Damon l'avesse accompagnata dolcemente alla morte. Questa volta a fare da "crocerossina" c'era Elena, spaventata da quello che sarebbe potuto succedere e quindi molto più dolce e comprensiva. Davvero struggente è l'attimo in cui Damon, agonizzante nel letto, le dice che lei avrebbe dovuto conoscerlo anni prima (molti anni prima), perchè le sarebbe sicuramente piaciuto di più... Ed Elena gli risponde con la frase migliore che potesse pronunciare: "Mi piaci come sei adesso". E poi il bacio più atteso dal team Delena, anche se è vero che è stata un'effusione di dolcezza dovuta allo stato moribondo di Damon. Ho visto quest'ultima mossa come un modo degli sceneggiatori per accattivare il più possibile gli spettatori, anche se credo che questo bacio sia il primo di una lunga serie. E dico questo non a caso, infatti sembra che Stefan stia per partire verso nuovi lidi insieme a Klaus, il quale ha programmato un piano diabolico che vede come protagonista lo stesso Stefan tramutato in una terribile macchina da guerra. Questo provocherà di certo un allontanamento forzato che vedrà un avvicinamento tra Elena e Damon (finalmente!!!). Devo dire che, nonostante la mia gioia, Stefan mi è piaciuto in questo frangente, perchè dimostra sincero amore verso il fratello ed è disposto a sacrificarsi per lui, inoltre non vedo l'ora di guardarlo nei panni di uno spietato assassino assetato di sangue: credo la cosa darà sicuramente un aspetto accattivante al personaggio.
In definitiva credo che siano state poste le basi per una terza stagione scoppiettante e forse vedremo finalmente un avvicinamento concreto tra Elena e Damon, soprattutto grazie alla'allontanamento di Stefan. Vedete che dopotutto è un bene che Klaus non sia morto?
Arrivederci alla prossima stagione.
Voto puntata: 7,5

Nessun commento: