mercoledì 6 ottobre 2010

GG 4x04 "Touch of Eva"


Puntata davvero molto interessante: ci sono stati gli intrighi e le cospirazioni a cui GG ci ha abituato da sempre.
Ho deciso che il mio commento questa volta analizzerà personaggio per personaggio, studiando il  comportamento di ognuno.
Nate: 4 In questa puntata ha agito da ingenuo. Come se non vivesse nell'Upper east side, a contatto con gente che mangia pane e vendetta e che ne fa una più del diavolo, lui subito mette in guardia Chuck sul passato della sua fidanzata, ma si beve tutte le balle che gli conta Juliet, la quale si prende un bell'8, perchè riesce a prendersi gioco di lui magnificamente. D'altronde, però, le piace vincere facile, con un bamboccio del genere.

Idem per Chuck, il cui voto è 6. Anche lui non dubita minimamente che Blair (che è solo da giorni che tenta di screditare Eva), gli possa mentire? Ridicolo. Infatti Eva (voto 9), fa bene ad andarsene. Nonostante il suo passato da prostituta, si comporta da gran signora, non abbassandosi ai livelli di BASSezza tipici della Big Apple. Ha proprio ragione Juliet quando le dice che è così europea. Il "vecchio continente", come si suol dire, è molto più nobile d'animo ed Eva dimostra di vederla molto lunga su tutto. Infatti capisce perfettamente che Chuck è ancora legato a Blair, in modo diverso, malsano forse, ma quello è un mondo in cui lei non può vivere. La battuta più bella della puntata per me esce proprio dalle labbra della ex prostituta: "Sei Chuck Bass e questo nome per me ora ha un significato totalmente diverso".
Blair: 5. Ah l'orgoglio, quanto può essere cattivo consigliere... Blair infatti preferisce dare inizio a una guerra - che secondo me potrebbe rivelarsi moooolto lunga- con Chuck solo per non ammettere a lui e a se stessa quanto lei sia ancora perdutamente innamorata di lui. Eccola quindi che se ne torna disperata fra le braccia di Serena, a piangere sul latte versato, come si dice. Ma restando in tema di proverbi, chi è causa del suo mal, pianga se stesso e credo che Blair non possa far altro che incolpare la sua mancanza di coraggio e soprattutto il suo orgoglio (anche se giustamente ferito).
A Serena, Dan e Vanessa darei lo stesso voto: 5. Questo perchè tutto ciò che viene detto su Serena è vero: è una banderuola indecisa, non sa quello che vuole e sa dispensare buoni consigli agli altri, ma non è mai in grado di applicarli a se stessa. Vuole fare tanto la ragazza matura, ma spesso si ritrova a comportarsi come una bimba che non sa che giocattolo usare, perchè ne ha così tanti... Dan dal canto suo è un po' uno stupido, perchè anche lui si fa prendere da questo fascino effimero di Serena ed è pronto a mollare su due piedi Vanessa che-nonostante mi stia antipatica- è l'unica che gli sia stata veramente vicino in questo periodaccio. 5 anche a lei perchè comunque si fa mettere un po' i piedi in testa, al posto suo Dan l'avrei già mandato a stendere, ma alla fine i due sono degni compari.
So che i voti dei personaggi sono stati quasi tutti bassi, ma questo non significa che la puntata non mi sia piaciuta, infatti le dò un 8. I personaggi hanno avuto atteggiamenti che singolarmente non mi sono piaciuti, ma nel complesso ognuno ha contribuito a creare una puntata in pieno stile GG, cosa di cui vado matta.
PS: Chuck è tornato BASStard e  questo potrebbe portare a conseguenze inaspettate, in modo piacevole...

5 commenti:

Francy ha detto...

Ciao Ari, sono d'accordo con te su tutto quello che hai scritto.
Chuck è tornato quello di sempre,era ora stava diventando noioso in tutte le puntate dicendo sempre a tutti " Eva mi ha slavato la vita ecc.... "
Blair alla fine doveva dire a Chuck la verità quando lui dice " Mi ami ancora?".
Aspetto di vedere gli altri episodi sono molto curiosa .....Baci

Ari ha detto...

sì anche io sn molto curiosa. preved una "guerra" spietata... però era ora!!!!!!

Francy ha detto...

Si era ora.... :-) Ho visto il promo del prossimo episodio non vedo l'ora di vederlo.

Ari ha detto...

diciamo che di questa stagione ho letto anche altri commenti non proprio positivi, invece per il momento a me sta decisamente piacendo!!!!!spero continui su questa linea!

Valy ha detto...

A me spiace tantissimo per Eva.. Già prima mi piaceva molto, anche se in effetti la sua bontà poteva risultare "eccessiva"; in qsta puntata, il suo passato infelice contribuisce a ridiminsionare (ma al tempo stesso a valorizzare) le sue virtù d'animo, e sinceramente nn mi andavano proprio giù tutti i patetici tentativi di blair di demolire la nuova, sinceramente felice coppia chuck-eva... anche se è stato l'amore a spingerlaad agire così, blair ha ancora tanto da imparare in termini di egoisimo ed infantilità.. per mio conto ha fatto veramente una magra figura rispetto alla maturità e alla compostezza di eva.. Mi spiace proprio che sia già finita la sua storia cn chuck, e anche se la guerra con blair si preannuncia saporita, mi dispiace che chuck sprofondi ancora una volta nella sua BASSezza a causa di lei.. a qst punto che spronfondino insieme, tanto non sanno a qnt pare stare separati, anche se insieme hanno dimostrato di NON saper superare i propri difetti(ricordiamoci di quello che chuck ha fatto cmq a blair)..
serena è davvero impossibile, ma soprattutto dan mi stupisce, a cadere cosí ai suoi piedi, cm se ormai nn la conoscesse!... Vanessa nn mi è mai piaciuta ma mi ga fatto pena nel suo fare da zerbino all'idiota dan.. Spero lo pianti veramente in asso ora!