mercoledì 27 ottobre 2010

GG 4x06 "Easy J"

Dopo il gap della scorsa settimana, rieccoci al nostro consueto appuntamento con GG. La puntata precedente non l'avevo neanche commentata, perchè non mi aveva convinta granchè. Anche questa settimana, a parer mio, l'episodio è partito un po' male, ma si è poi risollevato con il colpo di scena finale. Ma andiamo con ordine: l'avvenimento più importante è che torna la mia "carissima" amica Jenny. Si è vista abbastanza da farmi capire che non sentivo per niente la sua mancanza. Almeno la cosa è stata bilanciata dal fatto che non si sia vista Vanessa: entrambe nello stesso episodio non le avrei rette... Mi spiace per i simpatizzanti di questi due personaggi, ma io proprio non le sopporto. L'unica cosa che ho notato è che forse sono un po' parziale, in quanto quando è Blair a comportarsi da very bitch e a rovinare le vite degli altri, non faccio una piega e anzi mi diverto, quando invece è Jenny a rendere pan per focaccia, come si suol dire, non mi diverto più e inizio a detestarla...

Per il resto commenterei la puntata con la solita pagella.
Dan: 7 Non ha fatto nulla di che, se non strigliare little J. dicendole che forse ha ragione Blair a dirle che dovrebbe andarsene via da NY, perchè quel luogo tira fuori il peggio di lei.
Chuck e Blair: 6 Li metto di nuovo insieme perchè il loro comportamento è come al solito molto simile. Ricominciano con la solita guerra (comunque anche se capisco che Chuck volesse dar fastidio a Blair, in realtà rovina la carriera di Jenny, considerandola praticamente come effetto collaterale... Qui mi è un po' dispiaciuto). Diciamo insomma che si abbandonano alle solite bassezze tipiche da bambini del liceo, se non peggio. Il voto è però sufficiente in quanto a fine puntata c'è un riavvicinamento e i due capiscono che è ora di smetterla di comportarsi da neonati. Pensano che le cose sarebbero andate diversamente se quel famoso giorno non si fossero messe in mezzo coincidenze imprevedibili o il destino, come le doglie di Dorota... Ma giustamente Blair fa notare che la storia non si fa nè coi "se", nè coi "ma" e quindi adesso si trovano nella situazione attuale. Si stringono la mano in segno di pace e in quel momento Blair ha un sussulto... Se Chuck veramente anche adesso non capisce quali siano i sentimenti di lei, allora rimane veramente l'unica persona sulla faccia della terra a non averlo capito. Spero che si svegli un attimo.
Lily: 9 Perchè si fa furba e frega la figlia, la quale si lascia fregare come niente credendo di apparire agli occhi della madre come una bellona superficiale, tutta apparenza e poca sostanza e che corre appresso ai ragazzi (io avrei aggiunto anche che si veste da bitch per andare all'università). Insomma Lily usa la psicologia inversa, perchè capisce che dare consigli a Serena equivale a parlare al vento e quindi è preferibile giocare d'astuzia.
Serena, Juliet, Nate: li raggruppo insieme in quanto le loro storie sono evidentemente molto intrecciate. A questo trio si aggiunga anche la new entry: nuovo professorino di Serena. Più che dare un voto ai singoli personaggi, qui darei un voto a questo capitolo della vicenda: 8,5. Devo dire che mi sta molto intrigando e spero che non si sgonfi tutto in una rivelazione da nulla, come a volte capita in GG. Questi misteri mi attirano molto e mi fa anche piacere vedere che Nate si sveglia un po' mandando a quel paese Juliet, anche se lo fa per i motivi sbagliati. In realtà sotto c'è molto di più e la cosa si fa più interessante sapendo che il professore è coinvolto. Quello che mi chiedo però è chi sia il mandante di tutta la faccenda. Mi sembra che Juliet sia solo una pedina che esegue i compiti, ma fra Ben e il prof. chi è il capo? E soprattutto qual è il loro scopo? Vorrei sottolineare che l'attore che interpreta Colin, aveva recitato anche in Desperate Housewives e anche lì faceva un ragazzo all'apparenza perfetto e onesto, ma alla fine si rivelava un ricattatore della peggior specie. Ecco perchè fin dall'inizio non mi sono fidata di questo tipo: ha un viso che mi inquieta.
Un'altra domanda però mi sorge spontanea: ma da quando i carcerati sono liberi di mandare sms come se niente fosse? Come dicevamo tempo fa, in GG sembra che tutti abbiano problemi di comunicazione fra di loro, nonostante l'avanzata tecnologia degli anni zero, tutti tranne un carcerato. Questi sono i torbidi misteri del telefilm.
Comunque la puntata mi è abbastanza piaciuta. Voto finale: 7
ps: fra le assurdità vorrei anche far notare che Serena va a casa di sua madre chiedendole dei gioielli e Lily le risponde anche "vediamo di trovare qualcosa che brilli", e poi alla fine Serena non indossa neanche un paio di orecchini.. In compenso devo dire sfoggia uno dei suoi look più sobri e casti...

3 commenti:

PulcinJu ha detto...

premettendo che a me Little J piace molto...
è stata una puntata proprio carina.. anche se la storia con tim gunn è stata proprio una B&Bass..tardata ._. non si gioca così con il futuro delle persone ><
due domande da 1'000'000 di $$:
1) ma se puoi mandare sms perchè chiami dal telefono della prigione?
2) ma Lily come fa a lasciar uscire di casa Serena vestita così? >< se fossi una mamma inorridirei al sol pensiero...
la recensione è come sempre bellissima ^_^
Ju

Ari ha detto...

sì guarda, infa l'ho notato anche io nella recensione: da quando i detenuti sono liberi di mandare mex a ogni ora del gg e della notte? e soprattutto da qnd hanno un cellulare??va beh....
e poi concordo per serena.. vorrei proprio vedere chi va vestita così all'università..

Ari ha detto...

ps dimenticavo: grazie pulcinju per l'apprezzamento al mio commento. baci