martedì 28 settembre 2010

The Vampire Diaries 2x03 "Bad Moon Rising"

Questo telefilm dovrebbe cambiare nome. Da "I diari del vampiro" passare a "I diari del vampiro sfigato: Damon". Sì perchè non è realmente possibile che un personaggio come il nostro fratello Salvatore (preferito) venga bistrattato in questo modo. Eppure la storyline personalmente mi sta piacendo tantissimo, la scelta di rendere Damon come il bello, dannato ed evitato da tutti è davvero avvincente, lo si vede chiaramente in questa puntata che, dopo l'episodio alquanto bruttino dell scorsa settimana, riporta centrale il menage a trois tra i tre protagonisti. In attesa della quarta puntata che, a detta di molti, sarà sensazionale!


Mi è piaciuto davvero molto questo terzo episodio. Sarà la massiccia presenza di Damon e delle sue battutine, sarà che anche le altre storie secondarie non hanno fatto pesare più di tanto la loro presenza, direi che se le puntate di TVD fossero tutte come questa (e la prima), beh la seconda stagione sarà a dir poco fantastica!
Oddio, mi si sono rovinate le unghie!
Caroline. La sua trasformazione ha accentuato i suoi (enormi) difetti, infatti ora la sua ocaggine, insicurezza e gelosia sono aumentate in maniera vertiginosa. Non il massimo. Però, c'è sempre un però, in questo episodio ho visto del potenziale in lei in particolare quando parla a Stefan  e lo definisce troppo serio e, indirettamente, anche noioso. Se il suo essere vampira la porta a dire queste sacro sante verità, allora ben venga!
Non mi è piaciuto moltissimo il fatto che non si sia trattenuta dopo aver visto, anzi sniffato, il sangue di Matt che poverino gliene capitano di tutti i colori. Ma poi, dico io, perchè questa gente deve sempre trovarsi nei boschi?A me non capita mai di ritrovarmi con gli amici di notte, al buio, in mezzo a un bosco che è ben noto per essere soggetto ad "attacchi animali" (la scusa più scusa di tutte a Mystic Falls visto che tutto quello che succede è sempre causato da un attacco animale). Questi invece ci passano la vita tra i luoghi più tristi e inqueitanti che ci siano, cimiteri o foreste che siano. Spiegatemi sta cosa per favore!
Ah e poi diciamoglielo ai truccatori di Caroline che la ragazza non può avere due occhi da panda in una scena e subito dopo essere struccata!

Non ho un faccia intelligente?
Taylor e lo zio Mason. Toh!Il nipotino si è svegliato dal letargo mentale e ha finalmente capito che il caro zietto è un licantropo. E sai che scoperta!
Personalmente trovo Taylor eccitante come un gambo di sedano, non sa di nulla, non mi schifa nemmeno è solo insulso. L'unico che si salva della famiglia Lockwood è proprio lo zio Mason che almeno è un bonazzo da paura. Per quanto riguarda la storia dei licantropi continua a non esaltarmi molto anche se in questo episodio non mi è dispiaciuto del tutto. Solo una cosa non l'ho capita: perchè lo zio si trasforma mentre Taylor no? A cosa serve la pietra lunare?A impedire la trasformazione?

Questa qui ci sta a provare di brutto!Sò il prof Figo, mica cotiche!
Alaric alias Prof Figo. Ma quanto gli sono cresciuti i capelli dalla scorsa stagione?!Comunque in questo episodio il nostro prof preferito fa la sua ricomparsa anche se a dirla tutta non è che sia servito a molto oltre a guidare, a fare da chaperon ad Elena e, finalmente, a concludere qualcosa con quella gatta mortalmente morta di Jenna. Ah e da notare i tempi biblici di reazione quando la simpatica Vanessa lancia la freccia ad Elena. Roba da guinness della lentezza.

Sono talmente noioso che mi viene l'acidità di stomaco. Ho anche un dolorino alla testa: mica mi spuntano le corna?
Stefan. Dai, in questa puntata se la cavicchia egregiamente, mi è stato anche più simpatico rispetto alle altre puntate, solo un pochino però!Come "maestro" di Caroline non se la cava altrettanto bene ma diamo tempo al tempo. Non ho molto altro di dire visto che è comparso ben poco...per fortuna.

Faccio la preziosa ma solo perchè IO ce l'ho placcata d'oro. Te la devi sudare mio caro Damon!
Elena. Giuro che quando è finita la puntata ho rivolto mentalmente alla tizia tutte gli insulti di questo mondo.Sta diventando noiosa come Stefan a forza di starci insieme. Ma insomma!Non capisce che Damon uccidendo Jeremy stava solo facendo un favore alla comunità?
Ho capito perfettamente dove vogliono andare a  parare i creatori della serie e, anche se l'attesa sarà spasmodica, hanno tutto il mio pieno consenso. Sì perchè io adoro questa tensione sessuale di amore-odio che esiste tra Damon ed Elena e se lei ora lo perdonasse con tanta facilità non sarebbe ugualmente coinvolgente che non facendo sudare puntata su puntata un riavvicinamento tra i due. Elena ora fa la preziosa, l'arrabbiata, l'offesa, ma prima o poi si scioglierà, vuoi perchè finalmente si renderà conto di come sia Damon in realtà (un figo spaziale un uomo segnato dal dolore), vuoi perchè si stancherà di quel molliccione di Stefan. E allora sarà esaltante. Spero solo che questo riavvicinamento sostanziale avvenga in questa stagione perchè faccio una strage.


Ma guarda te sta antipatica con la puzza sotto al naso!
Damon. Oh my sweet and innocent Damon. Cioè ma ditemi se non è stato estremamente ciccino in questa puntata. Le ha provate tutte per farsi perdonare da quell'antipatica di Elena. Prima con le battutine ironiche (mi fa morire!), poi aiutandola nella ricerca su Katherine e dandole il libro (quando ha pronunciato "Katherina Petrova" ho avuto un brivido e non era di paura), poi si prende una freccia nella schiena per proteggerla (che scena!Ci sono rimasta secca!) e infine gioca la carta della sincerità. E cosa riceve in cambio?Pesci in faccia. Io ci credo se poi gli girano e agisce da psicopatico, mi stupirei di più del contrario!
Come al solito Somerhalder riesce a rendere alla perfezione il personaggio. Due espressioni sono da menzionare: la prima quando Elena gli estrae la freccia e lui si "stiracchia" mi ha fatto morire dalle risate. La seconda quando è nel portico (ma sti due parlano seriamente solo nel portico??!) e dopo che si è reso conto del doppio gioco di Elena fa una micro espressione schifata che ho trovato geniale perchè rende perfettamente il suo disgusto nei confronti del comportamente della tipa così simile, non solo esteriormente, alla perfida antenata!

E' stato un bell'episodio e il prossimo, ugualmente, si prennuncia a dir poco scoppiettante con un tanto atteso confronto...

Pagella
Damon: 10
Elena: 7
Stefan: 5/6
Alaric: 6
Tyler: 5
Mason: 7/8
Caroline: 7
Matt: 7
Jenna: 4
Jeremy: non si è visto!!Che giubilo!

Voto puntata: 8

5 commenti:

Anonimo ha detto...

spero solo che Elena si svegli presto e si schiarisca le idee su chi veramente vale tra i due fratelli... (damon ovvio <3 )...
per il resto non sono ancora sicura della serie proprio per questo motivo...
si vedrà più avanti...
Leila

Ari ha detto...

Caroline sinceramente non mi sta così antipatica. non la trovo nemmeno così oca: solo sfortunata e inascoltata. La sua migliore amica bonnie s è bevuta il cervello e mi sta veram antipatica... lei invece cerca d fare quello che può con il poco che le resta. è inoltre dolcissima qnd decide d fare l'ultima scenata d gelosia a matt, solo per farlo allontanare da lei in modo da non fargli del male. questa è un'enorme prova d'amore e di altruismo.
per il resto sono d'accordo su tutto.
accentuerei solo le battute finali d damon e d elena, quando lui le dice che lei e katherine hanno molto più in comune dell'aspetto. questo è stato un vero colpo ed elena se lo meritava in pieno. è una d quelle frasi che non vorresti mai sentirti dire, quindi spero che elena c rifletta sopra e si redima.

Laura ha detto...

Io la aspetto in italiano,però non vedo l'ora di vedere questa stagione che dalle tue recensioni si preannuncia bella (speriamo continui così anche per il resto della stagione),io leggendo libri ho adorto Bonnie che era uno dei pochi personaggi che mi faceva andare avanti con la lettura, insieme a Meredith,la prima nella serie l'hanno fatta diventare quasi cattiva e la seconda non si sa come mai l'hanno tolta, all'inizio sia nei libri che nella serie tv mi stava simptico Stefan ma Damon ora lo preferisco,Stefan prima fa tutto il "io non bevo sangue umano"e poi si mette a rubare il sangue dall'ospedale, mi sembra una copia di Angel di Buffy,e Damon mi ricorda un pò Spike,e Matt Riley.

Anonimo ha detto...

Ora come ora Elena meriterebbe solo di farsi uccidere "accidentalmente" da Stefan (così poi lui pieno di sensi di colpa si suicida, e ce lo siamo toli! XD)... E il povero, bellissimo Damon?! Supererà la cosa... magari aiutato da Bonnie! (insieme mi piacciono un sacco!!)

Silvia ha detto...

La puntata mi è piaciuta da morire!! Devo dire che per me Caroline, come personaggio, ci ha guadagnato con la vampirizzazione: mi sento proprio in empatia con lei per la sventura che le è capitata! Se penso che stava costruendo qualcosa con Matt e poi Kat ha rovinato tutto... mi si spezza il cuore!! Sono stata felicissima della ricomparsa di Alaric, sempre più figo!, e soprattutto del fatto che si sia deciso a baciare Jenna: aspettavo questo momento dalla prima stagione! Passando allo zio Mason... OMMIODDIOOOO! Che uomo!!! Ma come fa uno così ad essere imparentato con Tyler??? Ma non è che si sono sbagliati???!!! XD Vedere lo zietto in deshabillé è stato un piacere! Perché lo zio si trasforma in lupo e Tyler no?? Sarà mica perché il nipote è uno sfigato??!! XD E infine... il Delena... ahhhhh.... la scena di Damon che fa da scudo per salvare Elena l'avrò vista 2759 volte!!! Credo sia stato uno dei momenti più alti del Delena! Ma che tenero, che dolce! Spettacolare! Sono sicura che gli autori ci stanno preparando grandi sorprese per quei due, funzionano troppo bene insieme... persino quando lei sostiene di odiarlo! Ma chi ci crede??? Presto si arrenderà all'evidenza dei suoi sentimenti per Damon, ne sono sicura!

;-)