mercoledì 22 settembre 2010

The Vampire diaries 2x02 "Brave new world"


Rispetto alla season premiere, questa seconda puntata subisce un drastico ridimensionamento sia per quanto riguarda i personaggi coinvolti che per la storia in sè. Personalmente non l'ho amata moltissimo e questa attenzione incentrata sulla neo-vampira Caroline e sui licantropi non mi esalta per nulla anche perchè relega il filone Katherine-fratelli Salvatore-Elena, per forza di cose, in secondo piano...

 
Sarà anche cominciata una nuova stagione ma le fiere/sagre/feste non mancano mai in quel di Mystic Falls!Mancava giusto la fiera al Luna Park! Ma questa gente non ha un beneamato cavolo da fare tutto il santo giorno che non sa fare altro che organizzare feste e festini?
Bando alle ciance, passo a commentare i vari personaggi.

L'episodio si concentra principalmente su Caroline che, uccisa dalla old bitch Katherine, si è ora trasformata in vampira perchè al momento della morte aveva in circolo il sangue di Damon. Bene, fatemi dire dubito una cosa: non ho mai apprezzato particolarmente il personaggio dell'oca patentata Caroline e mi duole dirlo, ma neanche da vampira acquista quel non so che che la possa rendere un poco interessante. Sarà l'attrice a non convincermi? Sarà che mi ha annoiata a morte la sua trasformazione?Non so. Sta di fatto che aspetto le prossime puntate per famene un'idea completa perchè per ora non mi dice molto anche se mi è piaciuta molto quando ha affrontato Damon!
Ho notato però una cosa strana. Caroline si getta assetata di sangue sui primi che le capitano a tiro...prima l'infermiera e poi il ragazzo di colore al Luna Park. In entrambi i casi, strano ma vero, nessuno se ne accorge. In ospedale c'era la porta aperta e alla fiera era all'aperto e ben visibile da tutti ma nessuno vede niente. MISTERO. E quando Damon viene bruciato? Sembra che a Mystic Falls siano tutti ciechi e sordi. Della serie: non vedo, non sento, non parlo.
Dico solo: povero Matt!!Tutte le donne della sua vita o se ne vanno, o muoiono o vengono trasformante in vampiri. Mi fa una pena!Anche perchè è così dolce!

Il filone licantropesco è quello che mi annoia (mortalmente) di più. Non amo i licantropi, anzi li odio proprio e credo sia per questo che la storia di Taylor e Co. non riesce a scaturire in me alcun barlume di interesse. Apprezzo molto lo zio Mason (quale fanciulla non apprezza un bell'uomo?) ma il nipote, oltre ad essere bruttino, non mi trasmette nulla proprio come personaggio. So già che questo mio parere sarà poco condivisibile e so anche che i licantropi saranno centrali nella storia ma la mia speranza è che non diverranno troppo importanti nelle prossime puntate rischiando di porre in secondo piano il filone centrale e principale costituito dai due fratelli Salvatore e da Elena e Katherine (a proposito che fine ha fatto?).

Jeremy si è ripreso un pochino. Nel senso che è salito di posizione nella graduatoria di deficientaggine assoluta. Se prima era solo un rompimaroni ora è proprio un rompico***oni. E con questo ho detto tutto.
Ah no, una cosa da dire ci sarebbe. Il personaggio di Jeremy è talmente insulso che sembra se ne siano resi conto anche gli sceneggiatori. Damon nella scorsa puntata lo ha ucciso ma in questo episodio pare che a nessuno gliene importi poi molto!Come fosse normale amministrazione. MISTERO 2.

Stefan. Ce ne sarebbe da dire su di lui!Per prima cosa che la parte del ragazzo perfetto gli viene malissimo. Capisco che voglia fare in modo che la sua relazione con Elena sia il più normale possibile ma credo che non sia fattibile allo stato attuale delle cose. Fa il ragazzo d'oro, gentile, premuroso, innamorato ma...perchè a me questo Stefan non convince mai sempre del tutto? Probabilmente a parlare è la mia palese preferenza per Damon, ma non lo trovate anche voi noioso oltre ogni dire? E in questa puntata mi è parso anche sottilmente COMPIACIUTO. Sì, mi ha dato proprio l'impressione di essere compiaciuto per il fatto che Elena non volesse più parlare di e con Damon, non vi sembra?
Anche l'apprezzabile fatto di aver salvato Caroline dal paletto di Damon l'ho trovata la solita azione da "bravo ragazzo", quella che ci si aspetterebbe in quel momento da chi cerca di fare sempre la cosa giusta. Non so, con Stefan mi suona molto di lecchinaggio.
E il volo finale alla Superman?Obbrobrio!

Elena. Non è che la si veda molto in questo episodio, e quando appare è solo per dire le solite frasi insulse: voglia di normalità e odio verso Damon. Questa ragazza ha dei seri problemi.
Ho apprezzato però il doppio salvataggio di cui si rende protagonista prima parandosi davanti a Caroline (al che io stavo urlando: Damon impalettala!) e poi quando fa rinsavire Bonnie per salvare il povero Damon che stava finendo tutto abbrustolito. Ho apprezzato di meno che non si sia sincerata delle condizioni di Damon andandosene subito dopo e lasciando il poveretto in mezzo alla strada.

Bonnie. Ditemi perchè un personaggio partito così bene debba ridursi a comparire sulla scena solo per far vedere com'è brava con i suoi poteri e per ostentare tutto il suo odio su Damon il quale è ormai stato preso come caprio espiatorio per qualsiasi cosa avvenga a Mystic Falls. Su, sceneggiatori!Diamo a Bonnie una parte come si deve!

Damon. Ma povero! Sì, magari ha i suoi momenti di follia, questo è vero, ma piace tanto anche perchè è così! A voi non fa morire quando è tra le varie madame del consiglio e quando prende il thè?Che sia con la madre di Caroline o con la moglie del sindaco mi fa troppo ridere la sua aria da innocentino votato alla causa del consiglio contro i malvagi vampiri. E ora è stato anche nomincato capo dell'allegra compriccola anti-vampiri...ne vedremo delle belle, ne sono certa!
Per il resto è l'unico che si dà da fare per cercare di scoprire cosa siano i Lockwood e lo fa con il suo solito stile: giocando sporco!
Spero che nella prossima puntata sia più presente perchè in questa lo si è visto davvero troppo poco (anche se le su battutine indirizzate al fratello non sono mancate!).

Prima di lasciarvi una domanda è d'obbligo: dov'è il professore figo, Alaric Saltzman?MISTERO 3.

5 commenti:

Ari ha detto...

non ho molto da dire su qsta seconda puntata. però a me invece la storia d caroline mi è piaciuta. credo che l'abbiano trattata bene e ho trovato lei non male, davvero.
anke a me spiace pe ril povero matt e anke io mi asocio abbastanza x l'odio verso i licantropi lol
ma soprattutto mi kiedo che fine abbia fatto il professore???????????? nn mi ricordo il suo nome, povero, ma mi piaceva tantissimo. perchè nn c'è più??? cosa starà facendo?? chiamiamo chi l'ha visto!

Ari ha detto...

ps scusate per l'atroce italiano usato nel mio precedente commento, soprattutto per quanto riguarda "a me mi". però mi sn dimenticata di rileggerlo prima di pubblicarlo. lol

Valy ha detto...

Solo a me interessano i licantropi? :P ... Tra l'altro da quel che ho capito Bonnie lo sa già che Tylor & zio sono licantropi, lo ha alluso a Damon, ma senza rivelarglielo, ma perché? Direi che richiedere una linea comportamentale coerente in qst telefilm non è proprio possibile...

Non concordo con Keira su Caroline. A me è sempre stata simpatica perché anche se un po' oca, non è mai stata "cattiva" e sempre invece molto sfigata.. Mi spiace veramente un sacco per Matt, che ci rimette sempre per i casini combinati da altri... ma se devo essere sincera "spero" che succeda qualcosa fra Caroline e Stefan... Lui è stato molto premuroso con lei dopo la trasformazione... In tal modo magari Elena non lo vedrebbe più come il ragazzo perfetto e aprirebbe gli occhi in direzione di Damon... Magari...

Mi associo anch'io alla domanda accorata: dov'è finito il fighissimo prof??

Keira ha detto...

Il prof figo torna nella prossima puntata, gioiamo!!!!Aspettatevi una nuova collaborazione con Damon...

Valy, guarda io ho un odio viscerale per i licantropi. Mai potuti soffrire...saranno i libri che ho letto ma proprio non li reggo!

Su Caroline non so, devo vedere come riusciranno a rendere nelle prossime puntate il suo personaggio...

Anonimo ha detto...

Per me Caroline sia come umana che come vampira, non è ne' carne ne' pesce, perchè come umana era la classica bionda a capo del comitato studentesco che c'è in TUTTE le serie e come vampira neonata, scusatemi ma mi piaceva MOOOLTO di più Vicky (tipo quando va a casa di Jeremy e gli svuota il frigo, aprendo di tutto e mangiando con le mani!!)...
La mia domanda è, quando la smetterà Stefan con le buone azioni? Non lo sopporto più!

C.