venerdì 10 settembre 2010

The Vampire Diaries 2x01 "The return"



Ho visto questa puntata due volte. Una questa mattina con i sottotitoli in inglese e la seconda volta in serata con i sub in italiano. La doppia visione mi ha permesso di assaporare l'episodio nel migliore dei modi...e che episodio ragazzi! In questi mesi di pausa avevo delle aspettative enormi per questa season premiere e una volta tanto nessuna è stata smentita o delusa. Una puntata adrenalinica, ricca di colpi di scena, di new entry molto interessanti e risvolti della storia davvero inaspettati che, se è vero che il buongiorno si vede dal mattino, preannunciano una stagione a dir poco esaltante...

!!Attenzione spoiler!!


La season premiere parte esattamente da dove era finita l'ultima puntata della prima stagione.
Elena si dirige verso la cucina e si ritrova il perfido zio John a terra sanguinante. A parte il fatto che questa Katherine non è un granchè come assassina visto che bastava piantare il coltello un pò più su e per lo zio non ci sarebbe stato più nulla da fare! Non che non mi piaccia John come personaggio ma per ora l'hanno utilizzato poco e male. Perfido sì ma non fino in fondo e mai convincente del tutto, ora se ne parte bello bello ma scommetto che tornerà. Una cosa però non la capisco, da dove arriva questo suo astio verso i vampiri quando fino a 10 secondi prima ci lavorava assieme?Non mi bevo neanche la storia che propina al molliccio nipote Jeremy ovvero che i suoi genitori sono morti in modo naturale per un banale incidente. Mah. Ho i miei dubbi. Quando mai a Mystic Falls qualcuno è morto in modo naturale?Con tutti i vampiri, i licantropi e le streghe che gironzolano liberamente per la città lo trovo un pò difficile, ergo: prevedo presto novità in tal senso.
Tolto di mezzo il perfido zio John mi piacerebbe soffermarmi un microsecondo su Jeremy .Odio indistintamente tutti i fratelli delle protagoniste, vengono descritti sempre come personaggi talmente insulsi e privi di spina dorsale che non capisco come possano interessare a qualcuno. Jeremy appunto ne è un esemplare di rara specie.Odiosissimo a inizio prima stagione è poi migliorato negli ultimi episodi per poi ricadere nel baratro della nullità con il suo gesto estremo di suicidarsi per diventare vampiro.Il problema è che nemmeno in quello è riuscito a centrare l'obiettivo. Magari con i canini avrebbe acquistato un pò di personalità...beh (per ora) non lo sapremo mai.
Quanto agli altri personaggi secondari: Taylor non mi piace per nulla e l'idea che il suo personaggio e quindi gli odiosi licantropi saranno al centro di questa seconda stagione mi lascia leggermente perplessa. E' proprio l'attore che non mi garba, non mi dice nulla...al contrario invece la nuova new entry, il fratello del defunto(?) sindaco, mi garba assai, ma che bell'uomo!Direi che il filone licantropesco potrebbe interessarmi ma solo e soltanto grazie a lui, speriamo!
Caroline. Poverina. Mi fa una pena!E ora se tanto mi dà tanto diventerà una vampira.E' pero probabile che così finalmente acquisti una vera personalità e la finisca una buona volta con la parte dell'oca patentata.Incrocio le dita. Matt si è visto troppo poco e Bonnie continua a non piacermi del tutto. Meriterebbe parti più ampie e interessanti di quelle solite da strega che fa vedere quanto è brava con i suoi poteri.
E ora passiamo ai pezzi da novanta.
Il commento se dovessi ben guardare dovrebbe parlare solo di lui, di Damon.
Ragazzi, che uomo. Sempre meglio, sempre più profondo, sfaccettato, imprevedibile e...incompreso. Raramente ho visto un personaggio di tale potenza e introspezione. Lo dico subito: per chi ama Stefan qui non troverò grandi sostenitori. Noi amiamo Damon anche se folle, psicopatico e alquanto imprevedibile ma allo stesso tempo anche perchè capace di sentimenti profondi e di grandi atti di generosità verso coloro che ama. E' lui l'eroe romantico e tormentato di The vampire diaries! In questa puntata ho sofferto per lui, ho provato un moto di rabbia verso il fatto che oltre ad essere totalmente incompreso viene anche snobbato, rifiutato...insomma usato e buttato per terra come fosse un klinex. Prima da Katherine, la bitch che solo alla fine tira fuori un pò di umanità/sincerità dichiarando al poverino che non lo ha mai amato e che per lei c'è sempre stato Stefan e poi arriva Elena che inconsapevolmente (?) affonda, gira e rigira il coltello nella piaga annunciandogli che anche lei ama solo Stefan e che mai e poi mai lo avrebbe baciato. Ora, una domanda da un milione di dollari mi sorge spontanea: che cosa caspita avrà mai questo Stefan più di Damon? Un'emerita cippa per dirla in parole povere. Stefan è molliccio, spiritoso come un gambo di sedano, ha un banano in testa ed è un finto gentile.Uno di quelli che davanti sono degli angioletti ma poi alle spalle la mette nel didietro a tutti e in particolare al fratello. Odioso. Sopprimiamolo.
Io alla fine Damon un pò lo capisco se dopo che viene rifiutato dalle due tipe gli comincino a girare le palle in modo vorticoso. In fin dei conti anche qui il suo intento era sempre un atto di estremo altruismo visto che ci avrebbe tolto dai piedi, finalmente, Jeremy. Peccato che non abbia fatto i conti con l'anello magico. Damon, la prossima volta stai più attento! A parte gli scherzi, non riesco davvero a biasimarlo per quello che ha fatto. Essere rifiutati così prima dalla donna per cui è stato ossessionato per anni (solo 145) e poi dalla donna che AMA deve essere davvero terribile anche per un vampiro come lui abituato a nascondere la sofferenza sotto strati di follia e violenza. Una sofferenza che però ancora una volta Somerhalder (ndr. l'attore che interpreta Damon) è riuscito perfettamente a rendere, incredibile davvero quanto è bravo!
Di Damon ho apprezzato tutto in questa puntata: la sua titubanza a parlare con Elena del loro bacio, la sua faccia quando finalmente realizza che non ha baciato Elena ma Katherine, la sua convinta partecipazione al dolore della madre di Caroline e della moglie del defunto sindaco, il suo comportamento da finto sbruffone con Stefan, la sua dolcezza quando parla con Elena e infine anche il dolore che traspare dal suo viso dopo il doppio rifiuto delle due "pazze". E vogliamo parlare della sua faccia smarrita di chi "l'ha fatta grossa" dopo che ha ucciso Jeremy davanti ad Elena? Cosa volete che vi dica? Lo amo e mi aspetto grandi cose da lui in questa stagione.
Su Stefan non ho molto da aggiungere a quanto è già stato detto. Non mi piace, è un falso e un ipocrita. E secondo me è rimasto parecchio affascianto dal ritorno di Katherine. Quello che però più di tutto non mi è piaciuto è che lui si è accorto all'istante che non si trattava di Elena ma di Katherine. Avrei voluto fosse Damon ad accorgesene e non Stefan ma così ci saremmo persi il bellissimo bacio dell'ultima puntata della prima stagione quindi alla fine ci può stare.
Per quanto riguarda Elena, anche qui non ho molto da dire. Ama Stefan e lo sappiamo ma...un pò di tatto per l'amor del cielo!Era il caso di dire a Damon che non lo vuole in modo così brutale?Poteva prima finire di baciarlo come si deve (hehe) e poi spiegargli la faccenda con un pò di diplomazia, no?
Katherine è un gran personaggio e Nina Dobrev è davvero brava a interpretare entrambe riuscendo anche a recitare in due modi completamente differenti!
K. è una cattiva perfetta(oltre che una buon gustaia!guardate l'immagine a lato) e sono quasi convinta che il suo rifiuto nei confronti di Damon è tutta una sua tattica per 1)mettere i due fratelli l'uno contro l'altro e 2)far tornare Damon lo psicopaico folle che era all'inizio. Non voglio assolutamente credere che sia tornata per Stefan! E' assurdo!
Per ora comunque la villain ha mostrato i denti ma non è ancora passata del tutto ai fatti.Non vedo l'ora di un confronto diretto tra lei ed Elena!
"Game on" è il messaggio che K. dice a Caroline di riferire ai fratelli Salvatore prima di ucciderla con il chiaro intento di trasformarla in vampira. Per quanto mi riguarda sono prontissima a giocare e voi?

Voto puntata: 9, ottima season premiere!

14 commenti:

Silvia ha detto...

Wow!!! Che splendida analisi dell'episodio, grande!!!!

Condivido con te tutto! (a parte Jeremy che a me piace... anzi, se Damon lo uccideva davvero mi prendeva un colpo!). Un inizio davvero coi fiocchi: il meglio del meglio! Tanti spunti e tanti colpi di scena! Devo dire che non me l'aspettavo tutto questo accanimento nei confronti del nostro povero Damon: cioè, che Katherine fosse una stronza era assodato... ma da Elena mi sarei aspettata un atteggiamento più umano! Che palle, invece, con questa fissa di Stefan: e che avrà mai che non ha Damon?? Che poi, hai ragione, vuol fare tanto l'angioletto... e poi c'ha dei raptus degni del fratello maggiore (ma non lo STILE...). Speriamo che la tendenza cambi nelle prossime puntate perché un Damon così bistrattato non è tollerabile... (inizio a credere che dovrebbe mettersi con la madre di Caroline: è l'unica donna che lo tratta come si deve a Mystic Falls!!!). La fine di Caroline mi ha fatto dispiacere... forse così il personaggio, versione vampiro, acquisterà più spessore... però che tristezza...
Ma dello zio Mason ne vogliamo parlare?? Bisogna fare i complimenti a chi si è occupato del casting: uno meglio dell'altro!!! Tyler non si può guardare ed è abbastanza insopportabile, ma lo zio va tenuto d'occhio!!!
Comunque, standing ovation per Nina: è riuscita a caratterizzare benissimo due personaggi agli antipodi come Elena e Katherine... a tratti questa sua bravura è inquietante: riesce a rendere lo squilibrio mentale di Kat in maniera impressionante!

Sono proprio soddisfatta di questa season premiere!

;-)

Keira ha detto...

Silvia, un'ottima analisi anche la tua!Mi hai fatto sorridere in più punti!!In effetti l'unica persona che sembra tenere davvero a Damon è la madre di Caroline,hahaha!Vediamo però quando scoprirà (succederà prima o poi) che Damon è un vampiro, sarà ancora così gentile e affettuosa?Dubito!
Sì Stefan ha dei raptus da non sottovalutare, ha un lato oscuro latente che ogni tanto traspare...in questa puntata si è visto all'inizio con Jeremy e dopo anche con lo zio John.Non mi piace proprio, e pensare che per metà della prima stagione era il mio personaggio preferito! O_O
Cmq stavo ancora pensando a come è stato trattato Damon...ma poverino!Nonostante tutto quello che ha fatto non se lo merita proprio.Mi ha fatto una tale tristezza. E ora Elena lo odia...ma che sfigato!

Anonimo ha detto...

mi aggiungo cm sostenitrice di damon!!!!
<3 damon <3
Leila

Francy ha detto...

Ciao, ho visto la puntata stamattina con i sub in italiano....

Anche io penso che lo zio John ritornerà.... Jeremy non lo sopporto, sempre a piangersi addosso.
Stefan no comment, secondo me il peggiore dei fratelli salvatore è lui non Damon.
Damon secondo me soffre molto, e possiamo vederlo in questa prima puntata della nuova stagione... Katherine secondo me si è rivelata malvagia e crudele solo alla fine dalla puntata Spero che Caroline migliori diventando vampira....
Tyler per me è come se non esistesse nella serie, Elena e Bonnie non mi sono piaciute molto.

Voto della season premiere un bel 9anche io.

Valy ha detto...

Mia cara Keira (:)))) ma che bello leggere il tuo (come sempre esaustivo e scritto benissimo) commento in versione "ufficiale" sul blog.. È un onore commentare qui:)

A dire il vero non ho molto da aggiungere, in quanto concordo con tutto ciò che hai scritto tu... Io non mi capacito del fatto che un essere umano sessualmente attivo possa respingere Damon, soprattutto quando lui ti si offre con il cuore in mano... Questo è il vero paranormale della serie, ragazze cui non frega niente di Damon... Bah... Ora temo quello che potrà fare nella follia che di certo lo riprenderà... Soprattutto temo che potrebbe di nuovo scegliere di reprimere il lato umano che lo fa soffrire e accettare una storia di sesso e pazzia con Katherine, perché appunto tanto ormai per lui niente ha più importanza... Mi augurerei piuttosto che "lottasse" per conquistare Elena, ma dubito che possa essere così tanto masoschista...

Ahhh spero proprio che Katherine irretisca Stefan e lui se ne scappi via con lei per sempre... Sarebbe un lieto fine per tutti:).. In ogni caso non riesco proprio a capire se Katherine fosse sincera nel dichiarare il suo amore imperituro per Stefan e la sua indifferenza per Damon, è talmente falsa...

Povera Caroline davvero, a me ha sempre fatto pena.. Ora poi era anche felice con Matt (sfigatissimo anche lui, prima la sorella vampira, ora la fidanzata...)

Bene, concludo con un commento fuori dal coro: a me Tyler PIACE!.. Si vede che è tormentato con sto suo problema licantropesco e io adoro i duri tormentati... :D
(Lo zio fighetto invece mi sta antipatico).

Ah sottolineo anche in questa sede l'inutilità di Jenna.. Piuttosto il prof. Figo che fine ha fatto??

Ari ha detto...

allora, sn d'accordo quasi cn tutto quello che dite, in particolare sulla genialità di chi ha fatto i casting perchè è riusciuto a mettere insieme una quantità pazzesca di fighi... lol La new entry MI PIACE TANTISSIMO e anke io -però- mi chiedo perchè nn c abbiano fatto vedere il bel professore.. I miss him. x quanto riguarda damon, nn ho altro da aggiungere. mi è dispiaciuto davvero tanto per lui, nn s meritava proprio d ess trattato così. Poi ricevere la stessa frase brutale da kathreen -che era pure disposto a perdonare, nonostante tutto- e dopo da elena, è stato il colpo d grazia. adesso temo che tornerà negli abissi più profondi della disperazione e della dissolutezza e tornerà ad essere un pazzo come e peggio d prima. il punto su cui invece nn mi trovo mlt d'accordo cn keira, è stefan. io ho sempre amata damon fin dall'inizo, anke qnd il suo personaggio nn s era anc rivelato così profondo, sfaccettato, romantico e addirittura "umano". è stato amore a prima vista, mentre stefan m è sempre stato abb indifferente, perchè quelli come lui mi annoiano. troppo perfettino, troppo "bravo", una serie d qualità positive fino a farti venire la nausea. Da quando ha bevuto il sangue d elena, però, le cose sn cambiate ha iniziato a mostrare anch elui un lato d sè "latente", cm lo avete fatto notare anke voi. E qsta sua violenza, qsto suo comportamento aggressivo e oscuro è quello che finalmente lo rende un po' interessante e più sfaccettato. non è più - o almeno nn solo- il tipo tutto d'un pezzo che fa solo la cosa giusta... e questo me lo fa alzare d punti.
per il resto.... DAMON forever...

Anonimo ha detto...

Keira complimentoni per il tuo commento!! E' perfetto! Volevo solo sottolineare una piccola scena della puntata (che ho rivisto troppe volte per quanto è figo in quel momento Damon!), la scena è quella quando Damon, Elena e L'altro stanno nella cucina di lei e D. dice di aver baciato Kat pensando fosse Elena... ma quanto è carino quando fa quella smorfia mentre dice tipo "hai presente le labbre che si intrecciano ecc." al fratello!!!!!!! E' ADORABILE!!

C.

Keira ha detto...

Francy, quoto tutto quello che hai scritto. Ci troviamo d'accordo su tutto direi!!

Valy, direi che è decisamente meglio commentare qui no?Per email era alquanto ostico e poi così tutto diventa di dominio pubblico....trovo interessante leggere più pareri diversi, anche contrastanti!Mi piacerebbe che una fan di Stefan ci scrivesse le sue impressioni!
Cmq Valy cara, mi fai sempre troppo ridere!Trovo anch'io impossibile che le due tizie, chiaramente sessualmente attive, osino rifiutare Damon. Assurdo!
E ora il Nostro cadrà nuovamente nel baratro della follia, me lo sento!Ora l'unica cosa giusta che potrebbe accadere è che Stefan faccia qualcosa di imperdonabile...che so, tipo stare troppo dietro a Katherine così che Elena apra finalmente gli occhi su Damon.Anche se cmq ora che lui ha toccato il caro fratellino molliccione Jeremy la vedo dura, anzi durissima!
Katherine sincera?Chi può dirlo?Tutto può essere. Però anche nei flashback della prima stagione ho sempre pensato che K. avesse una certa (e inspiegabile) preferenza per Stefan....
Tylor no, please!Lo zio invece yes!

Ari, lo so che abbiamo questo piccolo dissenso su Stefan. E' inutile, io non ci trovo proprio nulla di interessante in lui. All'inizio mi piaceva perchè sembrava essere lui l'eroe romantico della situazione...ma ora?Vedo solo la sua ipocrisia!
Mi unisco alla tua paura...Damon ritornerà quello di una volta e magari peggiorerà addirittura?
E' mai possibile che mi faccia prendere così tanto da una serie tv?

GRAZIE C.!!!!Allora siamo in due ad aver visto "certe scene" circa un centinaio di volta!hehe! Sì quella scena è fantastica, Damon è troppo forte con le sue battute cariche di ironia!Che uomo!(non mi stancherò mai di dirlo!).
Continuo anche rivedermi le scene "incriminate", cioè quando per due volte nel giro di 5 minuti riceve due pali spaventosi. "Io amo Stefan, lo amerò per sempre, è sempre stato lui", ma va va...cos'hanno ste due di sbagliato??!

Anonimo ha detto...

Ebbene sì, sono anch'io tra le sostenitrici di Damon, che mi salva dall'insulsaggine di Stefan (almeno secondo me). La puntata mi è piaciuta ma... l'ho trovata stridente in due punti fondamentali: Kathrine, che sembra solo una pazza vaneggiante, e Damon, che per il figo che è è decisamente troppo sfigato.
Voglio interpretarla in questo modo: siccome Kathrine è pazza, vuole dividere i due fratelli mettendoli uno contro l'altro, e quindi spezza il cuore di Damon dicendogli che preferisce Stefan (ma in realtà non è così perché non è possibile). Ma anche in quest'ottica il comportamento di Kathrine è troppo assurdo. E' stata lontano per tutti quegli anni e all'improvviso torna e fa il diavolo a quattro non si sa bene per quale motivo. Per rompere i co... si era capito, ma anche i rompi co... hanno una logica. Quale? Se qualcuno ha una risposta, batta un colpo.
Detto questo continuerò a vedere la serie e sperare che Damon si trovi una ragazza che non sia una versione di kethrine/Helena...

Anonimo ha detto...

Scusate, sono Bluefly, ho dimenticato di formare...

Keira ha detto...

B. ci stavo giusto pensando anch'io a questa cosa: perchè Katherine è tornata dopo 145 anni?Per riprendersi Stefan? Ma perchè non farlo prima allora??Era necessario aspettare tutti questi anni?
E' chiaro che ci deve essere per forza di cose qualcosa sotto che ancora non è stato detto. Qualcosa che c'entra con il fatto che Elena e K. sono uguali, magari.Il fatto che ora K, ha spezzato il cuore a Damon è solo una scusa per fare impazzire il poverino ben sapendo che Elena avrebbe fatto lo stesso.
Forse il caro Damon dovrebbe davvero cercarsi qualcun'altra...

Ari ha detto...

Bluefly, mi è troppo piaciuto il tuo commento qnd hai detto: "siccome Kathrine è pazza, vuole dividere i due fratelli mettendoli uno contro l'altro, e quindi spezza il cuore di Damon dicendogli che preferisce Stefan (ma in realtà non è così perché non è possibile)".... NON è assolutam possibile preferire stefan a damon. v prego, se c'è qualche fan d stefan, si faccia avanti, nn la uccideremo... (anke perchè cm ho scritto sopra, per me stefan sta prendendo punti, cn qsto suo nuovo lato oscuro... ma damon rimarrà irraggiungibile..)

Anonimo ha detto...

vorrei sapere una cosa in quale puantata e a quale minuto ce l'ultima immagineossia qulla di catrin e demond

Ari ha detto...

Scusa anonimo, ma non ho capito a quale immagine ti riferisci!