martedì 14 settembre 2010

True Blood 3x12 "Evil is Going On" (season finale)

Ieri mattina ero talmente in ansia per vedere questa puntata che mi sono alzata prestissimo, mi sono procurata la puntata e non ho nemmeno aspettato i sub in inglese (figurarsi quelli italiani) e capendo sì e no un quarto di quello che dicevano ho guardato attentamente questa season finale. Ero carica di aspettative e di speranze, di un qualcosa che mi facesse ricredere su una stagione che non è stata all'altezza della seconda. Purtroppo, e me ne duole, si è dimostrato ancora una volta un guazzabuglio di tante storie e di tanti personaggi ma tutti ugualmente mal gestiti e slegati tra loro.
Guardando questa puntata la delusione si è accumulata su altra delusione fino a quando mi sono resa conto che l'episodio era finito e non mi aveva lasciato nulla.Niente. Nada. Nessun pathos, nessuna voglia di sapere come proseguirà e soprattutto nessuna delle aspettative che riponevo in questo episodio è stata minimamente soddisfatta...


Questa volta ho deciso di commentare i vari personaggi e di dare la mia impressione su di loro in tutto il corso di questa terza stagione. Comincio dai secondari.

Jessica e Hoyt
Che dire?Credo che la loro story-line sia stata la più inutile dell'intera serie, non è servita nulla, entrambi non hanno interagito praticamente con nessuno dei personaggi principali, un vero peccato. E dire che la storia di Jessica in questa stagione era partita alla grande con lei che aveva ucciso per sbaglio un umano e si ritrovava con il piccolo problema di non sapere come farlo sparire!
In questa puntata Jessica e Hoyt hanno solo fatto tanta tenerezza e basta. Per il resto potevano benissimo anche non esserci e neanche me ne sarei accorta. Inquietante però la scena della bambola per terra mentre i due si abbracciano.

Lafayette e Jesus
Altri personaggi interessanti (o almeno Lafayette lo era nella scorsa stagione) che sono stati utilizzati malissimo, per non dire in modo imbarazzante.Insomma, so che ormai è la prassi inserire una storia omosessuale in ogni telefilm che si rispetti ma qui proprio non se ne sentiva la necessità soprattutto in questo caso quando è solo servita per introdurre, a lungo termine a quanto vedo, l'elemento magico delle streghe. Jesus è una strega?Embè? Cosa ce me ne può interessare nell'immediato?In questo episodio poi Lafayette mi ha solo annoiato a morte. Tutte queste persone visionarie che continuano a vedere cose che in realtà non ci sono mi hanno stancato non poco.

Andy+Arlene+Terry
Non pervenuti. (cioè noia formato gigante)

Jason e Chrystal
Non ho mai amato il personaggio di Jason, è un essere con il quoziente intellettivo pari allo zero e il cervello di un piccione. In questa terza stagione ha superato sè stesso e la mia antipatia è, se possibile, aumentata. Prima ci fa la grazia di uccidere Eggs, poi comincia ad impazzire e a vedere buchi/fori dappertutto, poi improvvisamente non li vede più ma si mette in testa di diventare un poliziotto (dio ce ne scampi) e infine si innamora di una sciacquetta che non sa di nulla, Chrystal, che altro non è che una pantera mannara.Anche questo dei mannari non è  un tema che è stato approfondito abbastanza, ovviamente si tratta ancora una volta di un'introduzione di quello che succederà nella quarta stagione...

Sam e la famiglia dell'orrore
Altro che orrore. Qui siamo a livelli infernali, ogni volta che uno di questi esseri demoniaci appariva sullo schermo pregavo che fosse il più indolore possibile e che passasse in fretta per poter vedere altro.
Sam è decaduto totalmente passando al lato oscuro. Una vera trasformazione per l'ex bravo ragazzo che evidetemente era troppo bravo(ma visti alcuni flashback direi "fino a un certo punto"!) e aveva bisogno di uno scossone. Peccato che gli sia capitata la famiglia dell'orrore al gran completo con tanto di fratello cazzone.Ora Sam ha sparato a Tommy. Bene, grande, BIS!e' così che doveva succedere fin da quando si sono conosciuti e di certo non romperci le scatole per una stagione intera. Peccato solo che qualcosa mi dice che Tommy non sia morto sul serio.Io però incrocio le dita!

Tara
Succede a volte di non amare un personaggio per poi via via cambiare idea durante le varie stagioni. Così mi è successo in parte con Tara che finalmente ha eliminato la parte scassa maroni  che si era impossessata di lei per far spazio a una vera personalità di donna forte (ad esempio nel suo rapporto con Franklin) nonostante le innumerevoli sfortune che le capitano come il piccolo particolare di non riuscire a trovarsi un uomo normale. In questo episodio ammetto però di non averla apprezzata molto e di aver tirato un sospiro di solliveo quando ho finalmente capito che stava facendo bagagli e burattini per andarsene chissà dove. Tornerà?Ai posteri (ma molto posteri spero) l'ardua sentenza.

Alcide
Alan Ball, a quanto pare, non ci sta proprio al 100% di testa.Avere tra le mani un personaggio come Alcide, con una certa prestanza fisica, un sex appeal da sbavamento perpetuo e un background derivante dai libri in cui ci si poteva sguazzare alla grande in termini di storia e  alla fine relegarlo a personaggio secondario con una parte davvero trascurabile è un delitto bello e buono. Alan Ball, vergognati!In questo episodio poi appare un minuto scarso, solo per fare l'autista e per dire a Sookie Nostra che la pensa e la sogna(!!). Scandaloso.
Regina Sophie Ann
Un personaggio divino interpretato da una divina Ann Rachel Wood. Anche in questo caso però avrebbe dovuto avere molto più spazio perchè ogni sua comparsa merita ed è una goduria vedere i suoi attacchi isterici! Mi è piaciuta la sua comparsata(se così si possono nominare i dieci secondi in cui si è vista) in questo episodio, la sua faccia quando scopre che Sookie non è a casa di Bill e infine la sua presa di posizione per iniziare il combattimento. La mia speranza è che ne dia un quarantotto a quell'infido Bill Compton. In fin dei conti la regina è sempre stata coerente con il suo personaggio di perfida vampira lunatica, a differenza dell'esimio mr.Compton falso come e più di Giuda.

Pam
Sotto utilizzata come poche, un gran peccato perchè ogni volta che appare e interegisce sullo schermo dà molto come personaggio, lo si è visto benissimo nel suo rapporto con Eric e spero di vederlo maggiormente nella prossima stagione.

Russell
Un grandissimo. Uno di quei personaggi che rimarrano nella storia dei telefilm per quanto mi riguarda!E' solo grazie a lui e al vichingo se questa terza stagione non è totalmente da buttare perchè un interpretazione come quella di Russel è stata a dir poco grandiosa!!Non si era mai visto un villain così ben caratterizzato nella sua pazzia, così diabolicamente folle tanto che non può non fare "simpatia". Indimenticabile il suo monologo al tg. Per quanto riguarda questa puntata la sua arguzia è rimasta tale anche in versione arrostita!E qualcosa mi dice che nemmeno la colata di cemento riuscirà ad eliminarlo del tutto. Spero davvero che torni!

Sookie
Devo dire che in questa puntata mi è piaciuta. Ed è stata proprio lei a regalarci le perle migliori. I primi 5 minuti in particolare sono stati unici, mi è piaciuta così tanto che ormai la incitavo a piena voce. Lo schiaffo a Bill: MEMORABILE. La Paquin oltra che gran urlatrice dovrebbero essere primiata per il miglior manrovescio che ci sia. Una sberla così ben assestata, così potente e soprattutto così meritata era da un pò che non la vedevo. Sookie GO!Che dire poi di quando scatta veloce per salvare Eric dall'arrostita e non ci pensa due volte a dargli il suo sangue?Inutile che lo nasconda, è chiaro come il sole che la fanciulla ci tiene al vichingo e come darle torto?In tal senso speravo in una maggiore iterazione tra i due ma si sa che questo sarebbe stato chiedere troppo, certo nemmeno mi aspettavo che, alla fine dell'episodio, lo avrebbe scacciato fuori di casa in quel modo, però i due fanno scintille insieme e se, e dico SE, guarderò anche la quarta stagione lo farò solo per vedere a cosa porterà la chimica tra i due.
ECCEZIONALE la scena in cui Sookie prima si rende conto che Bill è uno stronzo di proporzioni bibliche (grande la Paquin qui!) e poi lo caccia di casa. L'immagine di Bill che se ne vola via mi rimarrà impressa per un bel pezzo, la migliore scena di tutta la terza stagione!!!
La faccenda delle fate non mi piace. A me più che fate sembrano solo un branco di fumati ma credo che dovrò farci l'abitudine visto che la storia terrà banco anche la prossima stagione. NOIA.

Bill
Odio quest'uomo e detto questo credo non ci sia molto altro da dire. Che era un falso si era capito, un bugiardo pure, un doppigiochista anche...cosa manca?Ah sì dimenticavo, è anche un CAZZONE. Prima ne fa di tutti i colori e poi chiede scusa. Facile! Tenta di far fuori il vichingo (a tradimento) e Pam per farli tacere, insomma per uscirne come l'eroe imperituro.Un gran "peccato" che i suoi piani vadano a monte e neanche le sue stucchevoli dichiarazione d'amore eterno sembrano fare effetto sulla nostra Sookie che dopo 3 stagione finalmente ha aperto gli occhi!
Ora vuole anche eliminare la regina. Aspetta e spera Bill Compton, sì...un bel paletto piantanto nel cuore!
Mi ha fatto troppo ridere quando è a fianco ad Eric sopra la colata di cemento. Posa da figo, mani in tasca, frasi ad effetto contro Russell ma a guardarlo bene sembrava più che altro un pirla alto in metro e un tappo che non regge alcun confronto con il vichingo.

Eric
Credo si sia capito. Io guardo True Blood solo perchè c'è Alexander Skarsgard, ovvero Eric Northam, l'unico che riesca a rendere interessante una serie che altrimenti si reggerebbe sulla gelatina, anzi sulla marmellata di quel che è rimasto di Talbot. Il problema è che Alan Ball pare non avere molta simpatia, o se ce l'ha è molto sottile, per il bel vichingo che ANCORA una volta non è stato utilizzato quanto avrebbe meritato.Qui lo scandalo cede il passo all'assurdità della cosa. Che posso dire di questa puntata?Eric è stato magnifico come al solito, bello sia tutto bruciacchiato che incementato ma...semplicemente non mi è piaciuto. Si sacrifica, ok, mi sta bene. Ma poi vede il fantasma del suo maker, Godric, che senza alcuna spiegazione gli chiede di avere pietà per Russell. Ma perchè? Ma come?Eric è stato cresciuto per essere un vampiro senza scrupoli proprio da lui e ora pretendi anche che abbia pietà!Non l'ho capita questa cosa. Per il resto le uniche altre cose che mi sono rimaste impresse in questa puntata di Eric sono la sua tutina da mille e una notte (gli stava troppo bene!) e l'ultima scena sul portico di Sookie. Favoloso quando con 2 frasi ad effetto smerda Bill davanti alla Nostra e intanto si toglie pezzi di cemento dai capelli.
Dolce quando si rivolge a Sookie dicendole che miritava di sapere la verità!


Ultime considerazioni sulla season finale
In definitiva una puntata mediocre con buoni (ma pochi) momenti decenti e moltissimi invece inutili che più inutili non si può. Mi aspettavo un altro tipo di finale: meno scene morte, meno Bill pirla e una chiusura di episodio con un bel cliffanger di quelli con cui disperarti per 9 mesi. E invece ci hanno rifilato un Sam che spara, giustamente, al fratello (mi sarei stupita di più se non lo avesse fatto), un Jason votato al volontariato, un Lafayette che scopre che esistono anche le streghe(e sai che ce ne importa), un Eric incompreso e bistrattato, un Bill che lotta con la regina ma chiaramente ne uscirà vincitore(Bill non morirà mai, è chiaro) e  infine una Sookie che sparisce nel mondo delle fate fumate.
Ma questa è una season finale?A me è sembrato più che altro l'apice di una stagione che fa da introduzione alla quarta e nulla più. Tante storie indipendenti l'una dall'altra, nessuna delle quali che realmente si chiude o che viene spiegata nella sua interezza. Il tutto con il chiaro intento di aprire (non nuovi) scenari nella prossima stagione.Delusione totale.

Voto puntata: 5/6
Voto terza stagione: 5

1 commento:

PulcinJu ha detto...

purtroppo sono pienamente daccordo... questa seruie è stata una delusione madornale e l'ultima puntata ne è stato l'apice... se penso l'attesa e le emozioni all'uscita del primo episodio... che spreco! mi è sempre piaciuto, nonostante si discosti dai libri, ma davvero... questa stagione poteva tranquillamente essere saltata a piè pari...
tristemente vostra
Ju