mercoledì 22 settembre 2010

GG 4x02 "Double identity"


Questa quarta stagione mi sta commuovendo... La seconda puntata è stata qualcosa di fenomenale per me e mi ha messo una sorta di nostalgia e di euforia contemporaneamente. Sarò eternamente grata agli autori per aver trasportato una delle migliori serie tv nella città migliore del mondo. Gossip girl parigino mi ha regalato momenti indimenticabili, ricordi fenomenali e lacrime. Soprattutto lacrime: mi sono messa per un attimo nei panni di Serena, quando riceve la telefonata da parte di Lily, la quale le chiede di andare a riconoscere il possibile cadavere di Chuck. Ho provato a mettermi "in her shoes", come direbbero negli States, e ho provato un profondo vuoto e grande paura, nonostante conoscessi la trama.
Un secondo momento profondamente toccante è stato quando Blair ha incontrato Chuck e restituengogli l'anello gli ha detto che non lo ama più. Ha detto che ci vuole molto più di lui per distruggere Blair Waldorf e ammesso che il suo mondo sarà sicuramente più complicato con lui presente, ma d'altra parte, "it wouldn't be my world without you in it". Fredda, una schioppettata di parole pregne di durezza (la prim aparte) e allo stesso tempo di enorme dolcezza e verità (la seconda). Blair Waldorf è una roccia, non la si può distruggere; si piega, ma non si spezza. Ma se è vero che ognuno di noi è se stesso anche grazie alle esperienze che ha fatto e alle persone che ha incontrato, allora è vero che Blair sarebbe un'altra senza Chuck. Lui è parte di lei... Questi momenti appena descritti, insieme alla frase finale "We'll alway have Paris", "Avremo sempre Parigi", presa dal celeberrimo "Casablanca", rendono questa puntata semplicemente perfetta. Per quanto mi riguarda, il mio commento potrebbe fermarsi qui. Tutto il resto passa in secondo piano. Per me Gossip Girl ha assolto il suo compito con una sola puntata, questa.
Per onore di cronaca citerò anche gli altri fatti che sono sicuramente degni nota e anche accattivanti, ma spero capiate che di fronte ad attimi di pura bellezza, come questi (e come gli abiti di Blair), non posso che rimanere affascinata. Voi mi farete sicuramente notare che non c'è stato il lieto fine, anzi Chuck adesso se ne torna a New York con la sua nuova bella, ma dovete sapere che io amo struggermi per queste cose. Sarebbe stato scontato se lui e Blair si fossero rimessi insieme. Adesso ne dovrà passare molta di acqua sotto i ponti, prima di rivedere una loro possibile riconciliazione, ma se la storia si fermasse qui, questa resterebbe comunque una delle più grandi, appassionate e per l'appunto struggenti, storie d'amore.

Per quanto riguarda gli altri personaggi, preferisco lasciare i miei commenti insieme ai voti della pagella.
NATE: 7 Non si merita questo comportamento da Serena, ed effettivamente anche io probabilmente agirei come lui, provandoci con la new entry, che all'apparenza sembra effettivamente una ragazza molto simpatica e accattivante. Le dò, infatti, 8 punti perchè nella prima puntata sembrava una semplice stalker, ma adesso sembra che il suo target sia un altro e cioè Serena. Mi incuriosisce molto e voglio proprio sapere cosa sta combinando e con chi è in combutta.
SERENA: 7. In particolare mi è piaciuto il suo messaggio rivolto a Blair al ritorno: "They chose first". Infatti la cara ragazza si è ritrovata con un neonato in più e due possibili fidanzati in meno. hehe
VANESSA: 0. Inguardabile. Ma come si è conciata?????? Non la posso vedere, nè caratterialmente, nè fisicamente. Ha sempre qualcosa che non va e fa la saputella. Sto tira e molla con Dan, poi, mi ha stufato.
DAN: 6. Senza infamia e senza lode. Anche lui è un po' indeciso, comunque in questa puntata non ha fatto nulla di entusiasmante.
CHUCK e BLAIR 10 e 10
(ps Georgina grande assente, ma di lei non ho sentito la mancanza. Comunque la sua truffa sta diventando sempre più ovvia)

4 commenti:

Valy ha detto...

Ah Ari non posso che concordare con te, questa puntata ha proprio raggiunto picchi di stile e di pathos!

Ai momenti che hai descritto tu vorrei aggiungere anche la scena nella gioielleria (Harry Winston ovviamente): Blair che si innamora a prima vista senza saperlo dell'anello che Chuck aveva scelto per lei e "difeso con la vita". If this is not love... E ancora, quando a fine puntata, Chuck pronuncia le fatidiche parole:" I'm Chuck Bass", come solo lui può farlo;)

Mi spiace un po' che tutti se ne tornino a NY, avrei visto volentieri ancora un po' di Parigi.. In particolare avrei visto volentieri Blair al ballo!!.. Ma quanto era stupendo il suo vestito rosso? (non che quello bianco fosse brutto...). E per rimanere in tema look, ho trovato bellissimi anche il vestito fuxia che indossava a inizio puntata (e il rossetto corrispondente), nonché l'acconciatura di Serena, a metà strada fra coda, chignon e treccia.

Credo che a Serena stia solo bene di aver perso (almeno così sembrerebbe) sia Dan sia Nate; il suo comportamento "libertino" diciamo mi ha stancata.

Sono anch'io molto curiosa circa i futuri sviluppi legati alla nuova tipa di Nate (come si chiama???), promette bene.

Ah a me fa un po' pena il presunto figlio di Dan, ha sì e no tre mesi ed è già nel mezzo di intrighi e raggiri da Upper East Side...

Francy ha detto...

Ciao Ari sono d'accordo con te sulla parte Chuck e Blair, è stata molto emozionante la seconda puntata anche io mi sono commossa molto, per quanto riguarda gli altri personaggi preferisco non commentare.
Double Identity secondo me è concentrata sulla storia tra Chuck e Blair ma sopprattutto su Chuck perchè veniamo a conoscenza dei fatti dopo la sparatoria....
Concordo anche con Valy sulla scena della gioielleria e sulla scena finale quando dice I'm Chuck Bass :-)
Un'altra scena molto bella secondo me è stata quella di Blair che arriva alla stazione correndo da Chuck sotto gli occhi di Eva..

Keira ha detto...

Puntata FANTASTICA, come non ne vedevo da parecchio tempo!!
Ari, quoto tutto quello che hai scritto nel tuo fantastico commento!Ci sono stati dei momenti talmente emozionanti che tra un pò mi mettevo a piangere...la migliore sicuramente quando Blair e Chuck si incontrano alla stazione.Una scena da mille e una notte di quelle che fanno grande un telefilm!I due sono stati eccezionali, Blair a rendere il suo dolore divisa tra il fatto che "non lo ama più" (bugiarda!!) ma anche che senza di lui Blair non è Blair!!E Chuck a rendere invece la sofferenza di quello che le parole di lei gli stavano suscitando!Grandi!
Il resto, boh, passa davvero in secondo piano. Serena non sa neanche lei cosa vuole e ben le sta che i due si siano trovati altro di cui occuparsi: Dan con la solita Vanessa, la donna con un nido in testa(che però in questa puntata mi è stata un pochino più simpatica del solito), Nate invece con la strepitosa newentry Juliet che mi piace moltissimo!Il suo obiettivo è Serena che a quanto pare deve aver fatto qualcosa a qualcuno e di cui lei non se ne è resa conto! Mi piace molto come storia!
Quanto al bambino...chiaramente non è di Dan. Però è tanto bellino e ciccino che spero rimanga ancora un bel pò!hehe!
Chiudo dicendo che: peccato che la trasferta parigina sia già finita!!!!!

Voto puntata:9

Valy ha detto...

Scusate volevo solo esprimere la mia ammirazione per Francy e Keira, che si ricordano i nomi delle new entries (Eva e Juliet)... Per me è come quando qualcuno si presenta con me, non c'è speranza che mi ricordi il nome! :P