mercoledì 15 settembre 2010

GG 4x01 "Belles de Jour"

Sono piuttosto emozionata, perchè scrivere il commento alla prima puntata della quarta stagione di Gossip Girl... beh.. IT'S A BIG DEAL. Soprattutto dopo il finale della terza. Non so neanche da dove cominciare e non so cosa pensare, perchè forse sono troppo condizionata dall'euforia iniziale.
 Forse potrei iniziare dal titolo: questa serie tv non ha infatti perso la buona abitudine di usare titoli di film, storpiandoli per l'occasione (vorrei ricordarvi l'azzeccatissimo "Inglorious BASSterds"). In questo caso la prima puntata si chiama "Belles de jour", tratto dal film "Belle de jour", del 1967, in cui recita Catherine Deneuve, interpretando una giovane donna sposata che cerca rifugio, tutti i pomeriggi, in una casa di appuntamenti della Parigi d'allora, dove cerca -nella prostituzione- una sorta di catarsi e di "cura" della sua frigidezza. Nella Parigi del 2010, il centro della nostra attenzione sono invece le nostre Serena e Blair, le cosiddette fiamme che accendono la scoppiettante città francese.
Direi proprio che però, nonostante il luogo sia diverso, ci troviamo di fronte a drammi tipici dell' Upper east side.

Blair e Serena infatti continuano a battibeccarsi e poi a tornare amiche come sempre. Scena emblema di queste situazioni, è proprio la caduta di Serena nella fontana, ad opera di Blair e la successive, esilaranti, battute: "What happened?", "BLAIR HAPPENED". Blair è sempre un po' il punto nevralgico dell'intera serie e anche qui si trascina dietro i suoi problemi, primo fra tutti, il mal d'amore per Chuck. E la capisco perfettamente, perchè uno come lui, da dimenticare, è pressochè impossibile. D'altra parte lui approda a Parigi con una misteriosa sconosciuta, che pare anche avergli curato la ferita da sparo. Come e dove l'abbia trovato, rimane però un segreto e nel frattempo ci basti sapere che Parigi non ci ha ancora dato tutto, ma deve tirare fuori il coniglio dal cilindro. Sotto mentite spoglie, Chuck Bass sbarca in territorio francese col nome di Henry Prince e qualcosa mi dice che ne vedremo delle belle.
Una nuova new entry è poi la ragazza che Nate conosce nella Big Apple e di cui sicuramente si invaghirà. Lui sta ancora male a causa di Serena, la quale non si è ancora decisa se scegliere Dan (anche se la loro storia mi ha stufato) o Nate, innamorato di lei da una vita (e che eleggo a mio principino azzurro).
Apriamo adesso il capitolo Georgina: chi non ha ancora capito che (stranamente) ha di nuovo un piano in serbo, alzi la mano. Personalmente sono scettica come Rufus della paternità di Dan, ma anche se lui fosse davvero il padre, Georgina ha un secondo fine, come si è capito dalle sue telefonate in una lingua che mi sembrava russo.

Che altro dire se non che il vestito di Serena delle prime scene era semplicemente adorabile (però un po' fuori luogo da indossare in pieno giorno), ma soprattutto CHE ANCHE SE SIAMO NEGLI ANNI ZERO E ORMAI LA TECNOLOGIA NON E' PIU' FANTASCIENZA, GLI ABITANTI DELL'UPPER EAST SIDE NON HANNO PROPRIO IDEA DI COME COMUNICARE TRA LORO???? Insomma, hanno passato interi mesi (se non sbaglio addirittura da maggio a settembre), senza essenzialmente parlarsi. Chuck potrebbe essere morto (e in effetti poco ci mancava), ma nessuno l'ha più sentito (capisco Blair, ma magari Lily o il suo migliore amico Nate?). Poi Dan si rinchiude in casa con un figlio e Rufus si preoccupa del fatto che non l'ha sentito per tutte le vacanze solo quando naturalmente l'estate è finita.... Insomma, queste persone hanno seri problemi con i mezzi di comunicazione. Questa è una cosa che avevo già notato nelle stagioni precedenti.
Devo invece ringraziare gli autori per avermi fatto vedere Vanessa per un lasso di tempo abbastanza breve da non insultarla e per non avermi fatto vedere assolutamente Jenny. Mi spiace per quelli che l'hanno anche votata nel sondaggio, ma io non la sopportavo più.
Per tirare le conclusioni, direi quindi che questa prima puntata ha decisamente dato buoni spunti per un'ottima stagione. Speriamo che le nostre aspettative non vengano deluse.
Prima di lasciarvi con la pagella, vi dò alcune informazioni: la nuova amica di Chuck è Clémence Poésy, già vista in "Harry Potter e il calice di fuoco", mentre l'altra new entry è Katie Cassidy, conosciuta per aver recitato in vari telefilm fra cui "Melrose Place", "Supernatural", "Harper's island" e recentemente del film "Nightmare".

Voto puntata: 8
SERENA: 8  a parte le sue solite gonne girofiga.
BLAIR: 8
NATE: 6 (scusa ma come fai  a vivere così per un'intera estate e a non chiamare mai il tuo migliore amico?)
GEORGINA: 8 (sa sempre come fare la bitch)
DAN: 7
VANESSA E CHUCK si sono visti troppo poco per poter essere giudicati.
JENNY: 10 per non esserci stata

8 commenti:

Petali rossi ha detto...

Non posso non darti ragione per il fatto della comunicazione. E' vero! Sono a dir poco osceni. Ricchi da far schifo, dotati di cellulari, pc e qualsivoglia oggetto dell'ultima generazione non riescono a sentirsi per mesi!! Un po' inverosimile. Penso anche io però che nonostante tutto questa stagione non ci deluderà.
Impossibile poi non aver capito che Georgina ha un piano e che sicuramente Dan non è il vero padre del bambino. Non vedo l'ora di scoprire però come sia possibile che Chuck si ritrovi a Parigi. Troppe cose!!
Aspetterò la prossima puntata!!
Concordo con te per quanto riguarda tutti i voti della pagella e aspetto il tuo commento della seconda puntata. xoxo.

Ari ha detto...

Sì infatti ci sn ancora molti punti da chiarire. Diciamo che qsta prima puntata ha aperto molte possibili piste che se- sviluppate bene- ci daranno molte sorprese e novità. In effetti ogni personaggio ha davanti a sè un inconsapevole futuro che lo aspetta, di cui la prima puntata ha solo posto le basi. Staremo a vedere what is next.

Francy ha detto...

Ciao ari , ho visto anche io la prima puntata, non vedo l'ora di vedere la prossima per vedere cosa accadrà...

Voto puntata : 8 anche io.
e sono d'accordo con te sul personaggio di Jenny un bel 10 per non esserci stata.

Tizyana ha detto...

Ciao Ari, mi sto facendo una cultura con questi tuoi telefilm. Buona serata :-)

Ari ha detto...

hehe i telefilm servono anche per questo. buona serata anche a te!

Valy ha detto...

Dunque, la puntata mi è piaciuta, in particolare la nuova location parigina (che spero duri ancora per un po').

Blair mi fa troppo ridere, è proprio inverosimile a volte, non riesce a nascondere le sue emozioni (in questo caso la delusione per il "finto" principe Grimaldi)tirandosi spesso e volentieri la zappa sui piedi, oltre che creando sempre grandi casini. Ma mi piace proprio per qsto suo modo di fare;)

Sugli altri personaggi concordo con qnt è stato già scritto.

Ho però due cose che mi sono poco chiare:

1) La nuova amica di Nate è Gossip Girl?? O solo una pazza che si basa su Gossip Girl per avere informazioni su Nate?

2) Ma se Chuck è vivo e vegeto e sotto mentite spoglie in giro per Parigi, perché Lily riceve una telefonata in cui le dicono che hanno ritrovato e identificato il suo corpo??

Ari ha detto...

@ Valy: alla tua seconda domanda non so rispondere. chuck avrà perso tutti i doc che saranno capitati -per sbaglio o appositamente- su un vero cadavere. io mi immagino qlcs del genere. cmq lo chiariranno presto, spero.
La nuova tipa invece non credo sia GG, mi è solo sembrata una finta disinteressata che fa la preziosa x conquistare nate, ma che in realtà è una maniaca ossessionata da lui. fa finta d nn sapere chi sia, invece sa vita, morte e miracoli. in pratica come ginevra con Step in HO VOGLIA DI TE.... (almeno qsta è la mia idea)

Keira ha detto...

Finalmente riesco a commentare anch'io!
Allora, concordo: la location parigina è davvero fantastica e secondo me durerà ancora un pò di puntate, speriamo!
Come season premiere mi è piaciuta perchè è riuscita già a mettere molta carne sul fuoco anche se la parte riguardantre Chuck l'ho trovata un pò troppo ridotta così relegata negli ultimi minuti!
Da quanto ho capito io è probabile che il corpo trovato nel fiume si di uno di quelli che hanno derubato Chuck e che poi deve essere stato ammazzato...da qui il fatto che in tasca aveva i documenti di C.Che dite?
Tra l'altro la nuova tipetta bionda è bruttina!

Blair...boh, è sempre la solita, non si smentisce mai!E dovrebbe cercare di crescere un po', non trovate? E' uno dei personaggi migliori ma le fanno sempre fare la stessa parte. Che noia questa continua (e inspiegabile) gelosia nei confronti di Serena!Per non dire del suo solito affidarsi alle apparenze (vedi il caso del principe) dà sui nervi!Spero che nelle prox puntate si svegli un pò!

Serena, idem, è sempre la solita. Vestiti fantastici (il primo MERAVIGLIOSO ma solo lei può mettere i girofiga), un'anima in pena per questo e per quello...non capisco perchè mai debba sempre tenere cose nascoste a Blair. Ma parlale una buona volta, non riferire a tua madre che poi ovviamente nno sa stare con la bocca chiusa e spiffera tutto alla madre di Blair!

Nate mi è piaciuto assai!E' chiaramente ancora innamorato di Serena ma a questo punto fa solo bene a fare un pò il puttaniere, e che cavolo!La nuova tipa mi piace moltissimo!Me la ricordo schizzatissima in Melrose Place e direi che in Gossip Girl ci sta dininamente!Cmq anche secondo me non è gossip girl anche se inizialmente l'avevo pensato in effetti. E' probabile che sia solo una psicopatica che si è fissata con Nate, Serena e Co. Ne vedremo delle belle secondo me, mi attira molto come storia!

Dan mi è stato simpatico in questo episodio anche se...ma come si fa a non sentire il proprio padre per mesi e pensare di farla franca per sempre??!Baaaaah!gEORGINA è una vaccona, mai potuta sopportare!Secondo me il bimbo non è di Dan cmq...

Puntata carina, voto: 7/8!