lunedì 31 gennaio 2011

TVD 2x12 "The Descent"


Puntata incentrata sul dolore. Fisico e morale.
Il dolore di Rose che ha una ferita inguaribile che la dilania ogni minuto di più. Il dolore di Elena per non riuscire a salvare chi ama. Il dolore di Stefan per sentirsi impotente. Il dolore di Caroline che ha un segreto troppo grande da nascondere. Il dolore di Tyler che deve fare i conto con una nuova e brutale realtà. Ma nessuno soffre quanto Damon.
Ogni volta che si affeziona a qualcuno, questo qualcuno gli viene portato via nel peggiore dei modi e l'unica via d'uscita che gli sembra opportuna è annientare tutto questo dolore lasciandosi andare al proprio istinto da vampiro e, come tale, da assassino. Questa è l'unica cosa che gli fa scordare, per un secondo, quanto sia difficile per lui dimenticare cosa voglia dire essere umano. Noi l'avevamo già capito. Già una volta al fratello di Elena aveva detto che l'unica maniera per soffrire meno è cancellare tutto quello che di umano c'è nei vampiri, distruggerlo e lasciarsi andare alla follia omicida, se necessario. Noi l'avevamo capito, ed è quello che probabilmente fa anche Isobel. Usa una facciata crudele e meschina in modo da farsi odiare da tutti, sua figlia compresa, per non dover soffrire così tanto. E se vi ricordate è quello che dice anche all'ex amore Alaric, prima di incantarlo e fargli dimenticare tutto e fargli credere che lei in realtà non lo amava. In realtà anche loro hanno un'anima, forse un'anima ancora più fragile di quella degli "apparenti buoni" come Stefan. Rose dice che non si può mai dimenticare cosa significhi essere umani. Nessuno capisce che Damon in realtà sa bene quanto siano vere quelle parole. E mostra la sua umanità accompagnando Rose alla morte in un sogno dolcissimo. Dopo per lui ci sono solo sensi di colpa e amarezza ed ecco che torna ad essere il pazzo a cui eravamo abituati negli episodi della prima stagione. Damon è il vero eroe tragico, frustrato, infelice, incompreso, solo.

Per quanto riguarda gli altri personaggi, personalmente trovo che sia Tyler da quando è licantropo, sia Caroline da quando è vampiro, siano molto migliorati. E' vero che Tyler è ancora ingenuo e sicuramente rischia di cadere nelle grinfie della nuova lupa mannara, ma trovo molto bella l'amicizia che è venuta a crearsi tra lui e Caroline.
Infine nota di merito per la qualità delle scene in cui Elena scappa da Rose: trovo che siano riusciti a creare davvero un'atmosfera di tensione.
Voto puntata: 8, 5

1 commento:

Keira ha detto...

A me la puntata ha lasciato un pò interdetta tanto che ancora oggi non ho capito se mi sia piaciuto o meno!
Appena si è conclusa la mia reazione è stata di estrema delusione. Insomma, qui si torna indietro e anche di parecchio e considerato cosa succederà nelle prox puntate (e io sono una che con gli spoiler ci va giù pesante, non posso farne a meno) diciamo pure che il Damon dolce e ciccino di questa seconda stagione fa a farsi benedire. La cosa NON mi garba più di tanto se devo essere sincera.Tutti i difficili progressi di queste ultime puntate non sono serviti a nulla? Io sono Delena nell'anima quindi questi miei dubbi credo siano legittimi!
E' però anche vero che i dilemmi interiori di Damon sono qualcosa di unico ed eccitante da vedere. L'ultima scena di questo episodio dimostra tutta la bravura di Somerhalder(sulle cui capacità recitative non si può proprio discutere)ma soprattutto, come dici tu Ari, il DOLORE che prova per il suo essere vampiro, ben più di quello che può provare quel molliccio di Stefan (che qui fortunatamente è comparso ben poco). Peccato che ancora una volta nasconda tutto dietro la dura e forte corazza della pazzia. PERò bisogna dire che rispetto alla prima stagione qui FINALMENTE ho visto un cambiamento sostanziale in Elena, ed era anche ora aggiungo io!Non so se l'avete notato anche voi (ma credo di sì), ma la nostra eroina sta finalmente aprendo gli occhi su Damon, o no?Mi è sembrata per la prima volta aperta ad un vero avvicinamento nei confronti di Damon...sarà di nuovo lei, e questa volta in maniera più sostanziale, a riportarlo tra i "buoni"?Se per rispondere a questo quesito dovremo aspettare 20 puntate giuro che mi metto a urlare.
Tra l'altro nei promo che giravano prima della messa in onda della puntata era presente una scena che poi hanno tagliato, schifosi!In pratica Rose era nel letto, parlava con Elena e le diceva : "It's ok, you know....to love both of them" (o una cosa del genere)....forse svelava troppo?Chissà!
Per il resto mi è piaciuto abbastanza come hanno affrontato la morte di Rose, il sogno è stato tenerissimo, bravo Damon!
Taylor sta anche a me molto più simpatico, idem Caroline.E pensare che nella prima stagione non mi dicevano molto, soprattutto lui! Sono curiosa di vedere come andrà a finire tra i due...vampiro+licantropo intriga!Il povero Matt può solo fare che ritirarsi o morire a questo punto, mi spiace per lui ma come terzo angolo del triangolo fa un pò pena.
E il perfido zio John è tornatoooo, chi ne sentiva la mancanza?Io no di certo ma è sicuro che porterà nuova carne sul fuoco e questo non può che fare del bene al telefilm.